Via Aterno, 800mila euro per i lavori 

Varato il progetto per rifare la strada, l’intervento a luglio. Via Santina Campana a senso unico con un giorno di anticipo

PESCARA. Via Aterno, una delle strade con il più alto afflusso di traffico della periferia di Pescara, verrà finalmente sistemata. La giunta ha approvato il progetto esecutivo per rifare completamente il manto stradale, ora coperto di buche e voragini, i marciapiedi e gli scivoli per i disabili. La spesa prevista è di 800mila euro. Il cantiere dovrebbe aprire entro il prossimo luglio.
È invece in corso l’intervento per completare il rifacimento di via Monte di Campli e per realizzare una nuova rotatoria all’incrocio con via Colle Innamorati. La rivoluzione del traffico, annunciata dall’amministrazione comunale per oggi, è già scattata con un giorno di anticipo. Ieri mattina, via Santina Campana era già a senso unico a scendere.
Resterà così fino al prossimo 28 aprile. Le auto dirette verso via Colle Innamorati potranno bypassare il cantiere allungando di poco il tragitto. I veicoli provenienti dal tratto di strada che costeggia l’azienda Vemac o dall’Arca e dirette ai Colli hanno due possibilità: percorrere via Catani, oppure transitare su via Prati fino a via Fonte Romana per tornare su via Colle Innamorati. I residenti di via Monte di Campli e via Monte Viglio devono percorrere via Monte Pratello e via Monte Viglio dove è stato invertito il senso di marcia.
Si dovrà aspettare l’estate, invece, per i lavori in via Aterno, nel tratto che va da via Gizio a via Raiale. L’intervento verrà finanziato con fondi Terna, per 761.174mila euro e del Comune, per 38.825 euro.
«È importante l’approvazione di questo progetto», ha affermato il vice sindaco e assessore ai lavori pubblici Antonio Blasioli, «perché credo che via Aterno sia una di quelle strade che non ha mai ricevuto un’attenzione adeguata. Questo, pur essendo un’arteria stradale che può considerarsi di accesso alla città da ovest. Varie volte siamo intervenuti con rattoppi, perché aspettavamo l’avvio di questo lavoro. Ora di corsa con la gara d’appalto per far iniziare l’intervento entro il mese di luglio».
Il progetto prevede la realizzazione di una nuova rete di acque bianche, la fresatura della pavimentazione stradale esistente, l’allineamento al manto di asfalto di pozzetti e chiusini, la realizzazione di una nuova pavimentazione e della segnaletica stradale, la demolizione e la realizzazione di nuovi marciapiedi e di scivoli per disabili, la ripiantumazione delle piante secche. «Via Aterno riqualificata», ha sottolineato Blasioli, «consentirà di apprezzare ancora di più i lavori della strada Pendolo che verranno realizzati con il finanziamento derivante dalla partecipazione del Comune al bando per riqualificare le periferie. I lavori per il completamento della strada Pendolo potrebbero partire già a dicembre».
©RIPRODUZIONE RISERVATA