Via della Rinascita, al via i lavori per 100mila euro 

Si comincia a maggio con la sostituzione dei tigli e il rifacimento dell’asfalto Riammodernato anche l’impianto di illuminazione. L’intervento durerà 75 giorni

FRANCAVILLA. Prenderanno il via all’inizio di maggio i lavori per la sistemazione di via della Rinascita, intervento atteso da tanti anni lungo la strada malridotta.
Com’è stato più volte sottolineato, il problema maggiore riguarda le radici degli alberi, che nel corso del tempo si sono ampliate a tal punto da formare, specie sui marciapiedi, un percorso a ostacoli. Tanto che in alcuni punti la pavimentazione è stata letteralmente sollevata. Ed è proprio da qui che partirà l'opera che vuole restituire decoro e sicurezza a una delle più importanti vie cittadine. Come prima cosa si procederà alla sostituzione degli alberi attualmente presenti, i tigli, con una pianta più delicata, vale a dire il ligustro.
La ragione di questo cambio risiede soprattutto nella natura delle loro radici: quelle dei primi crescono in superficie, le altre invece vanno in profondità. Di qui la decisione, «per evitare», come sottolineano dal Comune, «di ritrovarsi nella medesima situazione tra qualche anno», sottolineano dal Comune. Anche per questo agli alberi che saranno piantati lungo il viale sarà riservato uno spazio apposito, non più al centro del marciapiede, ma in una piccola aiuola laterale, in modo da lasciare libero il tracciato ai pedoni. I lavori, che avranno un costo complessivo per l'amministrazione di circa 100mila euro e saranno eseguiti dalla ditta Umberto Papa di Latina, oltre alla sostituzione delle piante e al contestuale rifacimento di entrambi i marciapiedi, serviranno per rifare il manto stradale danneggiato in più punti, e i canali di scolo per le acque. Come da progetto, poi, i lavori procederanno con l’ammodernamento dell’impianto di illuminazione, per migliorare la visibilità per automobilisti e pedoni. Come detto, il via ai lavori è fissato per l’inizio del prossimo mese. L’intervento dovrebbe durare circa 75 giorni, con l'obiettivo di consegnare alla cittadinanza una via della Rinascita completamente nuova già durante l'estate ormai alle porte.
©RIPRODUZIONE RISERVATA