Via Regina Margherita cambia il senso e velocità a 30 all’ora

Disagi per l’inversione di direzione, parte il ricorso al Tar E Del Vecchio annuncia: «Ci sarà un percorso per le bici»

PESCARA. È scattata la nuova viabilità in viale Regina Margherita. O meglio, la vecchia viabilità, perché è stato ripristinato il senso di marcia in direzione nord-sud di alcuni anni fa. E non sono mancati i disagi. Alcuni automobilisti ieri hanno tentato di imboccare la strada seguendo il vecchio senso di marcia, rischiando una multa salata. Altri, sono stati costretti a modificare il tragitto per evitare di incappare nel tratto cambiato, cioè tra l’incrocio con viale Muzii e l’intersezione con via De Amicis. Ma le novità per viale Regina Margherita non sono finite qui. Dopo il cambio di direzione e la Ztl del sabato pomeriggio soppressa, sono in arrivo una pista ciclabile e i cartelli che limitano la velocità dei veicoli a 30 chilometri orari. Lo ha annunciato ieri il vice sindaco e assessore al traffico Enzo Del Vecchio.

Intanto, ieri i residenti si sono riuniti per mettere a punto il ricorso che verrà presentato al Tar nei prossimi giorni per far annullare l’ordinanza con cui l’amministrazione comunale ha modificato i sensi di marcia in alcune strade del centro. L’ordinanza, messa a punto dall’avvocato Patrizio Cipriani, è stata firmata da diversi residenti. Residenti che contestano anche la decisione del Comune di cancellare la Ztl su viale Regina Margherita il sabato pomeriggio mantenendola solo la domenica.

Ieri, su questa questione, è intervenuto Del Vecchio. «Aver eliminato», ha affermato, «un groviglio di sensi di marcia, peraltro contrapposti tra di loro e aver ripristinato una scelta di mobilità lineare, in prospettiva di una riorganizzazione più complessa rimessa allo studio di un nuovo Piano traffico, non è solo un’esigenza per la collettività, ma una necessità. Una necessità che sappia tener conto delle diverse e plurime esigenze, sia di quanti risiedono nelle aree interessate, ma anche di coloro che dalla viabilità di quella stessa area traggono interesse lavorativo e commerciale».

Poi, Del Vecchio ha rivelato che sono stati stanziati 40mila euro dalla giunta per sistemare la segnaletica lungo la strada e realizzare una pista ciclabile. «Un progetto redatto dai tecnici del settore Manutenzione», ha fatto presente, «tiene conto della percorribilità pedonale, veicolare e ciclabile, inseriti in una specifica elaborazione progettuale mirante a risolvere le problematiche relative alla rigenerazione della pavimentazione stradale». «Con la prossima cantierizzazione dei lavori», ha concluso, «sarà completata la segnaletica. Ciò determinerà, nel breve tempo, un effettivo e concreto miglioramento della qualità ambientale».

©RIPRODUZIONE RISERVATA