Via Saragat, bando per trasformarla in una grande arteria

Dieci metri di carreggiata e marciapedi su entrambi i lati Sarà la quarta direttrice fra Montesilvano e Pescara

MONTESILVANO. Strada più larga, marciapiedi su entrambi i lati, segnaletica adeguata e maggiore illuminazione. Questo il nuovo aspetto che assumerà via Saragat, la strada parallela alla ferrovia, da sempre oggetto delle rimostranze dei cittadini, che ne segnalano la pericolosità e lo stato di degrado, e dell'inciviltà di quanti approfittano delle ore notturne per abbandonarvi ogni genere di rifiuto. È stato pubblicato da qualche giorno il bando di gara per l'appalto dei lavori riguardanti il primo lotto, che interessa il tratto di strada compreso tra via Chiarini e via Saffi fino all’incrocio di quest’ultima con via D’Azeglio. Un intervento molto atteso dalla popolazione tanto da impegnare, sin da subito, l'attuale giunta guidata dal sindaco Attilio Di Mattia, affinché il progetto già avviato nel corso della precedente amministrazione, potesse essere portato presto a compimento. Si tratta, per il momento, di un primo lotto al quale in futuro dovrebbero farne seguito altri, che verrà affidato attraverso un bando a procedura aperta, per un importo a base di gara di 1 milione 448 mila euro circa: le domande potranno essere presentate entro il prossimo 16 gennaio. Dopo un'attenta analisi delle numerose richieste previste e l'attesa dei tempi tecnici per la presentazione di eventuali ricorsi da parte delle ditte non vincitrici, si procederà alla consegna dei lavori, prevista per quest'estate, che avranno una durata di 365 giorni. L'opera verrà realizzata attraverso fondi regionali, pari a 2 milioni e 200 mila euro, in parte già nelle casse comunali. Parte della somma verrà impegnata anche per provvedere al pagamento dei numerosi espropri, che hanno interessato circa 50 proprietari con i quali si è raggiunto un accordo bonario per un importo complessivo di circa 250 mila euro.

«Si tratta di un intervento molto importante», afferma l'assessore ai lavori pubblici, Feliciano D'Ignazio, «perché via Saragat diventerà la quarta direttrice Montesilvano-Pescara dopo il lungomare, la nazionale e via Verrotti». Nello specifico gli interventi previsti nel bando di gara predisposto dal dirigente e responsabile del procedimento Gianfranco Niccolò, sono «opere preliminari e predisposizione alla realizzazione e ristrutturazione della sede stradale con adeguamento delle intersezioni, incluso opere di rettifica piano-altimetrica con completo rifacimento della sede viaria, adeguamento e realizzazione ex novo della rete dei sottoservizi, esecuzione pertinenze stradali con sottostanti sottoservizi, formazione aree spartitraffico, rotatorie e spazi pertinenziali». In sintesi si provvederà ad ampliare la sede stradale, fino a dieci metri, per consentire il doppio senso di marcia, verranno realizzate nuove linee di illuminazione pubblica e marciapiedi su entrambi i lati della strada, che verrà resa più sicura anche attraverso la predisposizione di apposita segnaletica stradale.

«Andiamo ad operare su una zona che non solo ha bisogno di essere riqualificata», aggiunge D’Ignazio, «ma l'intervento avrà una funzione di deterrente per tutti coloro che quotidianamente, soprattutto nelle ore notturne, vanno a scaricare in quell'area buia rifiuti di ogni genere, con un risparmio per le casse comunali dell'ente che più volte finora ha provveduto ad azioni di bonifica». A tale scopo via Saragat è stata anche inserita nell'elenco delle postazioni interessate dal progetto di videosorveglianza, che a breve verrà attivato in città.

Antonella Luccitti

©RIPRODUZIONE RISERVATA