verde pubblico

Villa De Riseis affidata in gestione alla coop Aurora

PESCARA. Il parco Villa De Riseis ha un nuovo gestore. Si tratta della cooperativa Aurora, che si è aggiudicata l’affidamento tramite avviso pubblico. «Questa operazione», ha spiegato l’assessore ai...

PESCARA. Il parco Villa De Riseis ha un nuovo gestore. Si tratta della cooperativa Aurora, che si è aggiudicata l’affidamento tramite avviso pubblico. «Questa operazione», ha spiegato l’assessore ai parchi Adelchi Sulpizio, «ha un duplice obiettivo. Il primo è un vantaggio economico per l'ente, che tramite l'esternalizzazione della gestione dei parchi riduce le spese: Il secondo obiettivo, è stato quello del percorso dei bandi pubblici e della trasparenza, con una commissione giudicatrice che ha ritenuto migliore la proposta della cooperativa Aurora, non perché cooperativa sociale, bensì perché il suo era il progetto più bello. Abbiamo perciò avuto una felice fusione fra l'interesse pubblico e l'interesse sociale».

Il parco sarà gestito con il pagamento di un canone di 4mila euro l'anno, più una polizza assicurativa. «Chiediamo alla cooperativa di far sì che questo parco cresca, con sempre una maggiore frequentazione e standard di manutenzione del verde elevati», ha aggiunto Sulpizio, «sono convinto che questi ragazzi sapranno fare quanto la Laad che gestisce Villa Sabucchi, parco diventato un vero e proprio modello fra sociale e partecipazione alla cosa pubblica».

©RIPRODUZIONE RISERVATA