Una parte del prodotto ittico sequestrato dalla guardia costiera

PESCARA

Vongole fuori misura, sequestri e multe per 46mila euro

Violazioni su tracciabilità, etichettatura e superamento limiti di cattura: bloccati in mare circa 600 chili di prodotto ittico

PESCARA. Con 131 controlli, ventuno verbali, multe per 46mila euro, 17 sequestri per complessivi seicento chili di prodotto ittico, si è conclusa l'operazione Safe Clam, nell'ambito del piano di controllo nazionale della pesca, eseguita dalla direzione marittima Abruzzo-Molise. Hanno operato  le capitanerie di porto di Pescara, Ortona (Chieti) e Termoli (Campobasso), gli uffici circondariali marittimi di Vasto (Chieti) e Giulianova (Teramo), con l'impiego degli elicotteri del 3° nucleo aereo guardia costiera di Pescara. Obiettivo era il controllo sulla cattura dei molluschi bivalvi con riferimento agli stock della vongola venus (Chamelea Gallina). La cattura di questa specie è sottoposta al rispetto di una rigida normativa per quanto concerne zone in cui è consentita, attrezzature autorizzate, quantità giornaliere e modalità di confezionamento e vendita.

Vongola venus, mollusco sottoposto a rigidissimi controlli

I controlli sono stati eseguiti in mare e a terra, dallo sbarco nei porti ai punti vendita, compresi ambulanti, alla ristorazione. La maggior parte delle violazioni accertate ha riguardato l'inosservanza delle norme relative alla tracciabilità, etichettatura, oltre che il superamento dei limiti di cattura giornalieri stabiliti dai vari consorzi di gestione per ogni singola unità. I controlli verranno intensificati nel periodo natalizio.