È cresciuto nella Renato Curi

Fabio Grosso è nato a Roma il 28 novembre 1977, ma è pescarese purosangue. Sposato con Jessica, figlia di Giorgio Repetto (responsabile dell’area tecnica del Pescara) dalla quale ha avuto due bimbi,...

Fabio Grosso è nato a Roma il 28 novembre 1977, ma è pescarese purosangue. Sposato con Jessica, figlia di Giorgio Repetto (responsabile dell’area tecnica del Pescara) dalla quale ha avuto due bimbi, Filippo (7 anni) e Giacomo (4).

Ex difensore, alto 1.85 metri per 74 kg di peso, ha esordito in serie A il 26 agosto 2001 in Inter-Perugia 4-1. Ha giocato per oltre 10 anni ad altissimi livelli in Italia con Perugia, Palermo, Inter e Juventus, ma anche all’estero, in Francia, nell’ Olimpyque Lione.

In Abruzzo ha giocato con la Renato Curi, tra i dilettanti, il Chieti (C2) e il Teramo (una breve parentesi in Coppa Italia nel 1999). Nell’estate del 2001 il grande salto. Il Perugia, dove è rimasto due anni è mezzo, l’ha prelevato a parametro zero dal Chieti.

In nazionale ha esordito il 30 aprile 2003 nell’amichevole Svizzera-Italia vinta dagli azzurri per 2-1. Ha vinto i Mondiali nel 2006, in Germania, dove ha segnato il rigore decisivo nella finale contro la Francia.

Da quest’anno è il nuovo vice allenatore della Primavera della Juve guidata da Zanchetta e tra pochi giorni partirà per il ritiro, che si svolgerà in Austria.