A giugno arriverà il Giro d’Italia under 23

FRANCAVILLA. L'Abruzzo, dopo il passaggio del Giro d'Italia l'altro ieri con la nona tappa che si è conclusa in cima alla Majella al Blockhaus, sarà ancora protagonista del ciclismo a livello...

FRANCAVILLA. L'Abruzzo, dopo il passaggio del Giro d'Italia l'altro ieri con la nona tappa che si è conclusa in cima alla Majella al Blockhaus, sarà ancora protagonista del ciclismo a livello nazionale.
Si deciderà infatti nella nostra regione, con le ultime due tappe che partiranno entrambe da Francavilla al Mare, la quarantesima edizione del Giro d'Italia under 23 che si correrà dal 9 al 15 giugno.
La partenza della corsa sarà a Imola e dopo una tappa verso l'Emilia e due in Romagna si scenderà prima nelle Marche per giungere a Francavilla dove ci sarà la base della carovana per le ultime due frazioni, la prima con arrivo a Casalincontrada e la seconda con traguardo in cima alla montagna a Campo Imperatore (dove vinse anche Marco Pantani), che decreteranno il vincitore dell'edizione numero 40.
La partenza della prima tappa avverrà dal suggestivo pontile sul mare.
Alla competizione prenderanno parte centottanta atleti provenienti da trenta nazioni suddivisi in ventotto squadre: sedici italiane (tra queste le prime quindici del ranking nazionale più le rappresentative delle tre regioni pilota del progetto, l’Emilia-Romagna, le Marche e l’Abruzzo).
L’ ultima edizione, disputata un lustro fa, vide la vittoria dello statunitense Dombrowski, davanti all’italiano Fabio Aru, già vincitore di una Vuelta tra i professionisti nel 2015. Tra i giovani abruzzesi al via ci sarà sicuramente Emanuele Onesti di Montesilvano, con lui sei atleti per ogni squadra nati dal 1995 al 1998.
L'assessore allo sport di Francavilla, Rocco Alibertini, svela come tra gli obiettivi ci sia quello di portare in città l'arrivo di una delle tappe del Giro 2018 e come il sogno sia quello di far disputare la coppa del mondo di ciclismo paralimpico nella città adriatica.
L'assessore regionale, Silvio Paolucci, conferma invece come la Regione punti con forza sulle due ruote sia a livello sportivo che a livello di infrastrutture viarie e conferma che il prossimo Trofeo Matteotti sarà nuovamente sostenuto dalla Regione.
«Il Giro», conferma Marco Amadori, ct dell'under 23 affiancato dal presidente regionale Mauro Marrone e dal patron della gara Marco Selleri, «sarà un appuntamento fondamentale per valorizzare i giovani e le due tappe abruzzesi saranno quelle decisive».
La competizione sarà seguita dalla Rai che garantirà un'ora di trasmissione al giorno.
Loris Zamparelli
©RIPRODUZIONE RISERVATA