Franco Franchi con lo scultore Trivilino e nel tondo un’immagine recente

CICLISMO

Addio a Franchi, il gregario di Bartali

Lutto ad Alba Adriatica, era il più anziano vincitore di tappa del Giro d'Italia in vita. Domani mattina (mercoledì 31) i funerali

Gregario nel ciclismo, campione in famiglia. Così i propri cari ricordano Franco Franchi, il corridore di Poggio Morello di Sant’Omero scomparso, a 95 anni (compiuti il primo settembre scorso), alla vigilia della presentazione dell’edizione numero 102 del Giro d’Italia in programma domani (mercoledì 31) pomeriggio. Era il più anziano vincitore di tappa della corsa rosa ancora in vita. Se n’è andato serenamente nell’abitazione di Alba Adriatica tra l’affetto delle figlie Lorena e Gina e dei nipoti. Domani (mercoledì) alle ore 9,45 il funerale nella chiesa di Sant’Eufemia, ad Alba Adriatica.

Franco Franchi per anni, nell’immediato Dopoguerra, è stato un gregario di Gino Bartali. Professionista dal 1949 al 1956, testimone di un ciclismo che non c’è più. Lo chiamavano il “mugnaio di Poggio Morello”, dal momento che i genitori possedevano un mulino lungo il torrente Salinello. (r.c)