Adugna imprendibile al Km Lanciato

Podismo a Montesilvano, l’etiope-aquilano batte Di Cecco. Donne, brilla Buzzelli

MONTESILVANO. Oltre 570 podisti hanno preso parte ieri alla seconda edizione della 21.097 metri sul Chilometro Lanciato, mezza maratona del circuito Corrilabruzzo che si è svolta a Montesilvano, con partenza e arrivo al centro commerciale Porto Allegro. L’organizzazione è stata curata dal Gs Bersaglieri. L’evento si sarebbe dovuto svolgere il 30 ottobre scorso, ma il forte sisma di quel giorno, che ha colpito l’Italia centrale, ha indotto gli organizzatori a rimandarlo.

Il percorso gara richiamava in parte quello del circuito automobilistico della celebre Coppa Acerbo, che aveva nel cosiddetto “Chilometro lanciato”, in via Vestina, uno dei tratti più veloci e caratteristici del Gp pescarese. L’impegno dei podisti non è stato dei più semplici perché, oltre alla lunghezza della gara, hanno affrontato tratti di strada collinari, che hanno messo a dura prova anche la tenuta muscolare. Ha vinto Biniyam Senibeta Adugna (Vomano Gran Sasso) con una prestazione di tutto rispetto in considerazione delle difficoltà del percorso, 1h11’49 (media 3’24” al Km), infliggendo 3’40’’ di distacco al quotato Alberico Di Cecco (Vini Fantini by Farnese Pescara), 1h 15’29”, che non è riuscito a tenere l’andatura dell’italo etiope, aquilano di adozione. Terzo Alessio Bisogno (Passologico Pescara) in 1h 16’38”, con una prova non lontana dai suoi migliori risultati sulla distanza. Ai piedi del podio è giunto Fabio Pavone (Gs Bersaglieri Pescara), che ha chiuso in 1h 17’11”, con 14’’ sul quinto, Antonio Bucci (Tocco Runner), alla sua ennesima mezza maratona stagionale, per non contare anche le maratone sin qui portate a termine, che ne fanno forse il podista abruzzese con più chilometri di gara nelle gambe. L’ordine d’arrivo femminile, ha visto la vittoria della 47enne Lorella Buzzelli (Gs Podistico Fidas), che ha impiegato 1h 30’03”, alla media di 4’16” al km. Staccata di oltre 4’ la marchigiana Rita Mascitti (Avis San Benedetto del Tronto), 1h 34’07”, terza Barbara Spadaccini (Runners Chieti) 1h 35’26”, quarta Chiara Cruciani (Running Free Pescara) 1h 39’06”, quinta Claudia Peracchia (Let’s Run for Solidarity) 1h 41’38”.

Inserita nella stessa manifestazione anche una gara di km 10, partita insieme a quella principale, che è stata vinta da Kevin Aristide Kouakoou (Atletica Rapino) con il tempo di 35’38”. Tra le donne si è imposta Maria Ciocca (Gs Lamone) 40’23”. Altri classificati della Km 10. Uomini: 2° Matteo Battistella (Mistercamp Castel Frentano) 35’41”, 3° Armando Di Ciano (Atletica Rapino) 35’43”, 4° Nino Di Francesco (Runners Pescara) 35’48”, 5° Matteo De Virgilio (Aterno Pescara) 35’58”. Donne: 2ª Gloria Lufrano (Runners Chieti) 42'24", 3ª Marilena Aceto (Runners Chieti) 42'51". Tutti gli atleti hanno corso con affisso sulle maglie il logo dell’Ail.

Roberto Ragonese

©RIPRODUZIONE RISERVATA