Torneo delle Regioni, l'Abruzzo parte con un pari e una vittoria

Le selezioni regionali presentate a Ortona. Oggi i primi incontri, le partite in diretta streaming sul sito del Centro. Sul giornale di domani 4 pagine gratis con formazioni, risultati e classifiche

ORTONA. Ha preso il via la 57ª edizione del Torneo delle Regioni di calcio. Da oggi (sabato) al 31 marzo l’Abruzzo diventa la capitale del calcio dilettantistico nazionale. Settantacinque selezioni scendono in campo nelle quattro categorie: Giovanissimi, Allievi, Juniores e Femminile. Le prime squadre ad arrivare sono state quelle della Sicilia, del Friuli e della Sardegna. Oggi è il turno delle altre e da domani (domenica)  la parola passa al campo. Nel doppio incrocio con il Trento, l'Abruzzo esce fuori con un pareggio (Giovanissimi) e una vittoria (Allievi).  Un bel banco di prova per la macchina organizzativa guidata da Ezio Memmo del comitato regionale della Lnd presieduta da Daniele Ortolano.

Le quattro selezioni abruzzesi sono state presentate  al teatro Tosti di Ortona. Una passerella in attesa delle prime gare. Per l’occasione era presente anche l’assessore allo sport Silvio Paolucci in rappresentanza della Regione che ha contribuito a parte delle spese nella speranza di avere un ritorno sul piano dell’immagine e del turismo. Di certo l’Abruzzo avrà gli occhi addosso di addetti ai lavori e dirigenti federali. Oggi dovrebbe arrivare anche il commissario della Figc, Roberto Fabbricini per un saluto. E ha garantito la presenza anche per venerdì prossimo in occasione delle premiazioni allo stadio Bonolis di Teramo. In questi giorni sarà di casa sui campi scelti per le partite l’onorevole Cosimo Sibilia, il presidente della Lega Nazionale Dilettanti che organizza la manifestazione. Che torna in Abruzzo a distanza di anni da quell’aprile del 2009 quando la passerella del calcio giovanile dilettantistico fu interrotta dal terremoto. «Mi sono fortemente battuto per riportare il Torneo delle Regioni dopo la tragica fine che c’è stata nell’edizione 2009, quando tutta l’Italia calcistica e dilettantistica giovanile era concentrata sulla costa abruzzese», ha ricordato Daniele Ortolano. «Avevamo dato il calcio d’inizio, già svolto le prime due giornate, e poi quell’immagine di un Abruzzo che trema e della tragedia, unita a quelle del 2016 e 2017».
Sarà, quindi, l’occasione del riscatto, un’occasione per rilanciare l’immagine della regione, a livello di turismo e di efficienza organizzativa. Così com’è stato per il Torneo delle Regioni di pallacanestro che si è svolto l’anno scorso in Abruzzo e quello della pallavolo in programma a fine giugno, sempre sul territorio regionale. Un’abbuffata di calcio con 139 partite da disputare sui 36 campi scelti.
Il clou nelle prime tre giornate - domani, domenica e lunedì - con 37 gare al giorno per i gironi eliminatori. Sabato sera, a Francavilla, è in programma la cena di gala con in rappresentanti delle delegazioni. E poi lunedì al Porto Turistico di Pescara la festa degli atleti, circa 1.500, tra i 14 e i 22 anni. Una serata all’insegna del divertimento e della discoteca. Non c’è solo l’aspetto organizzativo e logistico, ma, soprattutto, quello tecnico. E l’Abruzzo con le quattro selezioni punta al superamento del primo turno nella speranza che almeno una di esse arrivi fino in fondo per alzare il trofeo. Da oggi a lunedì la fase a gironi: cinque raggruppamenti per le categorie Juniores, Allievi e Giovanissimi, quattro per il femminile.
Si parte ogni giorno alle ore 10 con le partite dei Giovanissimi, a seguire gli Allievi alle 11.30, le calciatrici alle 14.30 e i ragazzi della Juniores alle 16. Martedì riposo, mercoledì si riprenderà con quarti di finale e semifinali il 28 e il 29 (Giovanissimi ore 11, Allievi e Femminile ore 14.30, Juniores ore 16.30). Le finali saranno articolate in due giornate: il 30 marzo si terranno al Bonolis di Teramo quelle di Giovanissimi (14,30) e Allievi (16,30); il 31 trasferimento all’Acquasanta di L’Aquila per Femminile (11,30) e Juniores (14,30).

Sul Centro, gratis un inserto di 4 pagine con formazioni,  foto, risultati e  classifiche

LE PARTITE E LE DIRETTE SERALI DA STUDIO POSSONO ESSERE SEGUITE IN DIRETTA STREAMING SUL SITO DEL CENTRO.
 

©RIPRODUZIONE RISERVATA