Asta: «Col Mestre voglio un Teramo aggressivo» 

L’allenatore: stiamo abbastanza bene, ma le prime giornate sono un’incognita Coppa Italia, il Fondi batte la Fermana e i biancorossi si qualificano al primo turno

TERAMO. La buona notizia è arrivata nel tardo pomeriggio di ieri. La vittoria per 3-1 del Racing Fondi contro la Fermana ha consegnato al Teramo la qualificazione al primo turno della coppa Italia di serie C. A regalare il pass alla squadra di Asta, avendo tutte le squadre raccolto 3 punti nel girone G, è stata la differenza reti che ha premiato i biancorossi con un +1 (3 reti fatte, 2 subìte) rispetto alla parità di bilancio della Fermana (3 reti fatte, 3 subìte) e al -1 del Racing Fondi (3 reti fatte, 4 subìte). I nuovi abbinamenti di coppa Italia verranno decisi nei prossimi giorni tramite sorteggio.
Verso il Mestre. Domenica, intanto, scatta il campionato. Il Teramo (salvo scioperi proclamati dall'Aic) sarà di scena a Portogruaro contro il neopromosso Mestre (ore 18,30). L'amichevole di Martinsicuro, vinta 4-0 dal Diavolo due giorni fa, ha fatto emergere alcune cose positive e altre sulle quali bisogna ancora lavorare. «E' stato un buon test», ha detto il tecnico Antonino Asta al sito ufficiale del club, «arrivavamo da una settimana con un carico importante di allenamenti. Sapevo che sotto l’aspetto fisico avremmo un po' patito ed in effetti tutti hanno giocato solo 45 minuti, ma avevo proprio l’obiettivo di imbattermi nelle difficoltà in vista del campionato. Ci sono cose da rivedere, come è normale che sia, ma sono soddisfatto che non si siano verificati contrattempi muscolari. Foggia (a segno nella ripresa, ndc), per fortuna, ha smaltito l’indolenzimento accusato qualche giorno fa. Procediamo speditamente, quindi, verso la trasferta con il Mestre. Nel precampionato», ha aggiunto Asta, «abbiamo lavorato molto sia sotto l'aspetto atletico che tattico. Essere aggressivi e ripartire velocemente non è affatto facile in questa fase, ma i ragazzi stanno gradualmente assimilando le mie idee e noto un grande impegno da parte loro. Le prime giornate costituiscono sempre un'incognita. Dobbiamo cercare di prepararci nel modo migliore in questi giorni. Nel complesso stiamo abbastanza bene. Anche le altre squadre, comunque, non sono ancora al top. I nuovi arrivi ? Varas è leggermente più avanti mentre Bacio Terracino (all’esordio contro il Martinsicuro, ndc) è un po' più indietro. I 45 minuti giocati gli sono serviti per capire che deve lavorare e migliorare. D'altronde, per il gioco che fa Bacio Terracino, la brillantezza fisica è fondamentale. Ma non mi preoccupa questo. Sono tutte situazioni che avevamo preventivato e che rientrano nella norma del periodo». Domani pomeriggio, al Bonolis, la ripresa degli allenamenti.
Il mercato. A dieci giorni dalla chiusura della campagna trasferimenti, il Teramo ha ancora diversi nodi da sciogliere in entrata e (soprattutto) in uscita. Per quanto riguarda le entrate, il ds Repetto è sempre alla ricerca di un portiere esperto da inserire in rosa alle spalle dei giovani Calore e Lewandowski. C'è poi il discorso attacco, con la necessità di ingaggiare almeno un elemento che possa ricoprire il ruolo di punta centrale come vice-Foggia. Se dovesse esserci la giusta occasione, inoltre, si proverà a prendere un centrocampista che abbia maggiore fisicità rispetto agli elementi già in organico. Si attendono comunicazioni sul destino dell'attaccante Tittarelli (in prova da mercoledì scorso) e sul tesseramento del francese Martinez. In uscita, tutti gli sforzi sono concentrati per risolvere al più presto la grana dei sette giocatori in esubero.
Gaetano Lombardino
©RIPRODUZIONE RISERVATA.