Atletico Cupello in Prima: sa soltanto vincere

Due promozioni consecutive dal 2015 quando è stata fondata la società 26 successi in 30 gare: nessuno ha fatto meglio negli altri raggruppamenti

Seconda promozione consecutiva per l'Atletico Cupello, matricola del girone F di Seconda categoria. Un club che a dispetto dell'ingombrante presenza della prima squadra cittadina, il Cupello della famiglia Di Francesco, è riuscito in breve tempo a ritagliarsi un proprio spazio vitale. Come? Vincendo il più possibile. Cosa che fa, in pratica, dalla sua nascita... «Avvenuta nel 2015, quando il sottoscritto», spiega il segretario dell'Atletico Pierluigi Ricciardi, «assieme ad altri amici, ed in particolare al presidente Minicucci e al team manager Menna, decise di fondare questo club. Col un duplice obiettivo: fare qualcosa a livello sociale cercando, al contempo, di dar spazio ai tanti giovani di talento del paese. Ebbene, partendo praticamente da zero eccoci qui, a distanza di un solo biennio, pronti a disputare, nella prossima stagione, un campionato impegnativo come quello di Prima categoria». Raggiunto a suon di successi: ben 26 in 30 gare, per un totale di 80 punti conquistati, che la collocano al primo posto non solo del girone F, ma di tutti e sei i raggruppamenti. «Una soddisfazione immensa», prosegue Ricciardi, «proprio per lo straordinario ruolino di marcia fatto registrare dalla squadra, consapevole sì dei propri mezzi, ma anche dotata di grandi uomini. Capaci di rispettare, nel bene e nel male, le scelte del mister e facendo gruppo. Il momento decisivo della stagione? A mio avviso il successo ottenuto a Vasto, con relativo +7 sulla seconda in graduatoria (l'Atessa Mario Tano, promossa anch'essa, per via dei distacchi, ndc), anche se in realtà siamo stati in testa alla classifica per quasi tutta la stagione». In attesa di gettare le basi per la nuova stagione e, chissà, di proseguire la striscia vincente, in casa Atletico è tempo di celebrazioni. Dopo quella, spontanea, in una piazza gremita di paesani, dirigenti, tecnici e calciatori si sono ritrovati tutti assieme, sabato sera, in un ristorante della zona per i festeggiamenti ufficiali. Organigramma. Presidente: Tonino Minicucci; vice-presidente: Vitale Stranisce; direttore sportivo: Emanuele Masci; team manager: Rossano Menna; segretario: Pierluigi Ricciardi; magazziniere: Claudio Passucci.
Organico. Portieri: Crescenzo Mainardi, Hamza Berardi; difensori: Antonio Antenucci, Michele De Filippis, Fjorald Mustafaj, Marius Valentin Ivanovici, Mattia Ruzzi, Giovanni Zappone, Antonio Della Guardia, Giuseppe Marino; centrocampisti: Giorgio Ventrella, Idriss Antenucci, Roberto Colaiacovo, Mauro Gaspari, Nicolino Marchesani, Vincenzo Ferrara; attaccanti: Emanuele Mirolli, Giuseppe Zara, Giuseppe Luciano, Michele Massari, Yassine Cupaiolo, Kevin Antenucci, Nicholas Buda. Staff tecnico. Allenatore: Loris Carbonelli; assistente tecnico: Francesco Di Vito.
Stefano De Cristofaro
©RIPRODUZIONE RISERVATA