SERIE A

Avezzano, l’obiettivo è la salvezza

Il nuovo Pratichetti: «C’è un buon gruppo». Pallotta al Gran Sasso

AVEZZANO. La nuova stagione agonistica dell'Auto Sonia Avezzano Rugby in serie A inizia il prossimo sette ottobre contro la matricola Colorno(Parma), ma i preparativi non hanno mandato in ferie la dirigenza marsicana. La grande novità è rappresentata dal nuovo allenatore Carlo Pratichetti (nella foto). Il tecnico romano, già allenatore degli avanti nella passata stagione, è stato accolto con molto entusiasmo dai giocatori. Ex giocatore e tecnico di grande esperienza anche a livello federale, Pratichetti avrà il compito di conquistare la salvezza senza transitare negli spareggi e valorizzare il parco giovani della società. Gli atleti, dopo la sosta ferragostana, sono tornati ad allenarsi con grande entusiasmo sotto la guida del preparatore atletico Andrea Mastracci, confermato dopo l'ottimo lavoro svolto nella passata stagione. Tra loro non ci sarà più Dario Pallotta, acquistato dalla Gran Sasso rugby (serie B).

Prima del campionato i giallo neri disputeranno varie amichevoli: l’8 settembre ospiteranno al campo di via Dei Gladioli, ore 19, l'Aquila Rugby; 15 settembre parteciperanno al triangolare con il Gran Sasso e il Latina di serie B; il 23 settembre si misureranno con la formazione romana di A1 della Capitolina.

La presidente Sonia Sorgi è convinta d'aver fatto la scelta migliore per la sua società: «Dopo la manifesta volontà di Alberto Santucci di non voler più allenare la prima squadra, abbiamo pensato di affidare i nostri giovani ad un allenatore esperto e qualificato come Carlo Pratichetti. Già nella passata stagione ha collaborato con noi mostrando grande professionalità».

Alberto Santucci, che rimane in società nelle vesti di direttore tecnico, descrive così il suo amico di vecchia data: «La scelta di Pratichetti è stata una conseguenza naturale dopo il lavoro che si è portato avanti insieme nella passata stagione. Carlo, a mio giudizio, è uno dei migliori tecnici italiani e saprà dare un contributo importante alla crescita dell'Avezzano Rugby».

Il nuovo coach è apparso molto felice di cominciare questa nuova avventura. «Quello che mi ha sempre colpito di questa società», dice, «è lo spirito di corpo che si respira tra dirigenti, giocatori, sostenitori e l'attaccamento alla maglia giallo nera. Il progetto tecnico rivolto ai settori giovanili, iniziato da Alberto Santucci, sarà una priorità anche nel lavoro che svolgeremo nella stagione che ci attende. L'obiettivo rimane la permanenza in serie A, ma con il lavoro e la disponibilità dei giocatori e della società, credo che esistano anche i presupposti per ottenere risultati più ambiziosi».

Gianfranco Di Cicco

©RIPRODUZIONE RISERVATA