Basket

Bartocci lancia Chieti: «Proger, avanti tutta I tifosi l’arma in più»

Il tecnico carica in vista dei play out contro Reggio Calabria «Vietato sbagliare». La società abbassa i prezzi dei biglietti

CHIETI

Maurizio Bartocci ha già disputato gli spareggi con il Chieti. Tre anni fa, il coach casertano raggiunse i play off di Legadue Silver, persi al primo turno con Mantova. Stavolta, lo scenario è diverso: Bartocci guiderà la Proger Chieti nei play out con la Viola Reggio Calabria e in palio c'è la permanenza in A2. La serie, al meglio delle cinque, inizierà domenica al PalaTricalle (ore 18) e proseguirà, sempre a Chieti, martedì 2 maggio (ore 21), prima della trasferta di venerdì 5 (ore 20,30) a Reggio Calabria.
Chi perde affronterà nel secondo turno dei play out la perdente dell'altro abbinamento Scafati-Forlì. «La squadra arriva mentalmente pronta agli spareggi», spiega Bartocci, «perché già dall'ultima giornata della regular season sapevamo che sarebbe stato molto difficile raggiungere la salvezza diretta, in quanto dovevamo sperare anche in una sconfitta assai improbabile di Ferrara a Recanati. Siamo, quindi, già da tempo proiettati con la testa verso i play out e arriveremo carichi alla partita di domenica che non possiamo sbagliare».
L'eventuale gara 4 si giocherà domenica 7 maggio, mentre l'eventuale bella mercoledì 10 a Chieti. L'insidia maggiore è la tenuta fisica e mentale della squadra in vista degli impegni ravvicinati. «Se si arriverà a gara cinque, giocheremo cinque partite in dieci giorni», dice Bartocci, «quindi sarà fondamentale avere la capacità di recuperare le energie fisiche e nervose spese durante le gare. Dopo ogni partita, dobbiamo essere subito bravi a ricaricarci e a ripartire». L'avversario è la Viola Reggio Calabria, arrivata penultima nel girone Ovest e penalizzata di punto per il ritardo di un adempimento amministrativo. «Reggio Calabria è una squadra che ha cambiato assetto durante la stagione e ha risentito dell'infortunio di Baldassarre che l'ha costretta a fare scelte diverse. E' un roster simile al nostro che si appoggia molto sugli stranieri Powell e Voskuil, ma anche su Fabi, e ha giocatori italiani giovani, come l'ex Roseto Marulli, che si sacrificano molto per la squadra. Stiamo lavorando sulle loro caratteristiche e sappiamo che ci aspetta una partita difficile. Per noi il fattore campo è un grosso vantaggio», conclude Bartocci, «domenica dobbiamo vincere e chiedo alla gente di darci un mano in un momento così importante della stagione. Tutti uniti possiamo raggiungere la salvezza». Dopo l'ingresso gratuito con Ravenna, la società del presidente Gianni Di Cosmo ha deciso di promuovere nuove iniziative per favorire la presenza di spettatori al palazzetto. In occasione delle due gare interne con Reggio Calabria, sono stati abbassati i prezzi dei biglietti (10 euro la tribuna e 5 la curva). La prevendita è attiva presso la pasticceria Veronese, in via Pescara, e il Gran Caffè Vittoria, lungo corso Marrucino.

©RIPRODUZIONE RISERVATA