Basha chiama L’Aquila: tutti a Parma per sostenerci

Domenica la finale play off della serie A di rugby, parla la terza linea neroverde: «Noi abbiamo un collettivo migliore, I Medicei hanno più individualità di spicco»

L’AQUILA. Ufficializzata la scelta del Sergio Lanfranchi di Parma, per la finale del campionato di serie A di domenica alle ore 17, con L’Aquila ed I Medicei che si contenderanno il titolo di categoria e l’approdo nel campionato d’eccellenza. «E’ una partita speciale», dice Dario Basha terza linea classe 1996. «È la mia prima finale, tutti daremo il massimo per portarla a casa. Affronteremo una squadra esperta e compatta, con una buona linea di trequarti, un numero 10 forte, che durante tutto l’anno ha dimostrato di essere competitiva». Per riscattare le due sconfitte contro i fiorentini nella seconda fase e portare a casa la promozione, sarà necessaria una prestazione di grande attenzione e cura dei dettagli durante tutto il match. «Tecnicamente, a livello di gioco e collettivo abbiamo qualcosa in più», afferma l’atleta cresciuto nei Lions Livorno, che ha militato due stagioni nei Medicei e sarà quindi uno degli ex tra i neroverdi con Francesco Palmisano e Pietro Antonelli, «anche se I Medicei hanno più individualità. Ci è capitato di avere un calo d’attenzione negli ottanta minuti, ma in questa occasione non possiamo permettercelo».
Nella mischia, reparto che ha messo in difficoltà tutti gli avversari della categoria, Basha si è messo in evidenza con 20 presenze e 4 mete realizzate. «Sono cresciuto, sia tecnicamente che fisicamente, grazie a Vincenzo Troiani, Pierpaolo Rotilio e Maurizio Zaffiri», chiarisce l’avanti, che ha frequentato anche le accademie di Roma e Prato e ha giocato nelle nazionali under 17 e 18, «ho disputato una buona stagione, trovato costanza nel gioco, nei placcaggi e come portatore di palla». I biglietti saranno acquistabili ai botteghini dello stadio Lanfranchi a partire dalle ore 15 del giorno di gara, al costo di 12 euro (biglietto intero) e di 6 euro (ridotto affiliati Fir e over 65), mentre l’ingresso sarà gratuito per gli under 16. Completato il primo, sono già una trentina le adesioni al secondo pullman organizzato dal Rugby club vecchio cuore neroverde, che partirà alle 9 da Centi Colella (prezzo 35 euro informazioni e prenotazioni a Luigi Cerroni 349/4247971). «Nonostante la distanza, siamo convinti come squadra che ci sarà tanta gente a seguirci, come accaduto a Padova con il Valsugana», conclude Basha, «invito i nostri sostenitori a seguirci in massa. L’Aquila è città di rugby e non farà mancare il suo sostegno in questa occasione speciale». Per chi rimarrà in città è prevista la diretta streaming, in esclusiva sull’app ufficiale della Fir, mentre la differita dell’incontro è in programma domenica sera su www.therugbychannel.it. L’Arbitro designato è Matteo Liperini di Livorno, che in questa stagione ha diretto L’Aquila nella sconfitta 39-25 del 29 gennaio allo stadio Pacevecchia di Benevento.
Tommaso Cantalini
©RIPRODUZIONE RISERVATA