Il baker di Paolo Nicolai all'Europeo di Jurmala (foto Ansa)

Beach volley, Lupo e Nicolai ancora campioni d'Europa

In Lettonia il duo azzurro vince per 2-0 la finale con i padroni di casa. Abruzzo in festa per l'atleta ortonese che ha difeso con successo il titolo conquistato lo scorso anno

JURMALA. L'ortonese Paolo Nicolai e Daniele Lupo si confermano campioni d’Europa di beach volley per la terza volta. I due azzurri, argento ai Giochi Olimpici di Rio de Janeiro, difendono con successo il titolo conquistato lo scorso anno a Bienne superando in finale a Jurmala, in Lettonia, i padroni di casa Saimolovs-Smedins per 2-0: 21-16 e 23-21 i parziali a favore del duo italiano. La notizia della vittoria del duo azzurro ha suscitato entusiasmo tra gli abruzzesi appassionati dello sport, amici e tifosi di Paolo Nicolai, che hanno inondato i social con le foto del loro beniamino.

Daniele Lupo e Paolo Nicolai sono Campioni d’Europa per la terza volta. Dopo Cagliari 2014 e Bienne 2016, infatti, è arrivato anche il trionfo di Jurmala. Una vittoria più che meritata per come sono andate le cose durante il torneo, coronata con un’eccellente prestazione in finale contro gli idoli di casa Samoilovs e Smedins. I due azzurri, che un anno fa avevano conquistato a Rio de Janeiro la medaglia d’argento olimpica, volevano questa vittoria per coronare una stagione di altissimo livello con una sola macchia, purtroppo nell’appuntamento più importante: il Mondiale. La loro prestazione nella gara che valeva il gradino più alto del podio è stata perfetta. Un primo set da incorniciare (21-16), privo di sbavature e in crescendo che aveva fatto capire ai lettoni che oggi per loro sarebbe stata dura vincere. Anzi impossibile come ha dimostrato la seconda fase del match. Samoilovs e Smedins sono partiti forte in avvio di secondo parziale, sono arrivati a 4 lunghezze di vantaggio, che sono state tre sino al 15-12, quando i muri e i palleggi di Nicolai e le difese e le invenzioni offensive di Lupo hanno colmato la differenza e poi lanciato gli azzurri di Matteo Varnier verso il terzo trionfo continentale, arrivato con il 23-21 finale al termine di uno scambio davvero spettacolare. Il beach volley italiano, dunque, torna alla ribalta con il successo della sua coppia di punta.