Beach volley, Margaritelli e Marta si prendono la tappa di Roseto

ROSETO. I perugini Francesco Margaritelli e Alessandro Marta si sono aggiudicati la tappa di Roseto del circuito Beach 1, organizzato dalla Fipav Abruzzo e che assegna punti valevoli per il...

ROSETO. I perugini Francesco Margaritelli e Alessandro Marta si sono aggiudicati la tappa di Roseto del circuito Beach 1, organizzato dalla Fipav Abruzzo e che assegna punti valevoli per il campionato italiano.
Non ci sono stati abruzzesi protagonisti nella finale che si è svolta domenica in notturna, visto che la coppia vincitrice del torneo ha avuto la meglio su un duo tutto marchigiano composto da Matteo Pizzichini e Francesco Terranova.
Il risultato è stato di 2-0, in 40’ di gara che hanno visto Margaritelli e Marta battere gli avversari in due set dal punteggio di 21/17. Una partita dunque dominata, nel corso della quale gli umbri hanno sfoggiato ottimi colpi portando a casa il successo tanto ambito.
Sul gradino più basso del podio si sono piazzati un altro marchigiano, Matteo Rossetti, in coppia con il vastese Giorgio Amorosi. Si sono aggiudicati la finalina senza scendere in campo, dato il forfait degli avversari Cristiano Gherlantini (di origine marchigiana ma abruzzese d’adozione) e il vastese Massimo Di Risio. In precedenza proprio Rossetti e Amorosi si sono dovuti arrendere in semifinale al duo vittorioso del torneo. Margaritelli e Marta, infatti, hanno avuto la meglio piuttosto agevolmente per 2-0 in mezzora di gara. I perugini hanno conquistato il pass per la finale con due set dominati, vincendo il primo 21/8 e il secondo 21/14. Più combattuta l’altra semifinale, nella quale è servito il tie-break per decretare chi tra Pizzichini/Terranova e Di Risio/Gherlantini dovesse accedere all’ultimo atto della competizione.
Nel primo parziale Pizzichini e Terranova non hanno avuto problemi ad imporsi, chiudendo 21/13 a proprio favore. Non si è fatta attendere, però, la reazione della coppia abruzzese che nel secondo set ha rimesso in equilibrio l’incontro vincendo 17/21. Poi il tie-break che ha sancito il passaggio in finale di Matteo Pizzichini e Francesco Terranova grazie ad una frazione di gioco disputata senza sbavature e cali di concentrazione, che ha permesso loro di vincere con il punteggio di 15/11 e approdare in finale. Domenica sera, quindi, è stata la volta delle finalissime al termine della due giorni di gare: prima la partita non giocata per il terzo posto, andato a Rossetti e Amorosi, poi l’incontro decisivo per il gradino più alto del podio che ha delineato la classifica conclusiva del torneo. Con la vittoria in quel di Roseto dell’accoppiata targata Marta e Margaritelli, salgono a dodici le tappe del circuito Beach 1 che si sono tenute sul litorale abruzzese nel corso di questa stagione estiva.
Alfredo Sitti
©RIPRODUZIONE RISERVATA.