serie d - giansante torna a giulianova

Bellia lascia il Chieti dopo 7 anni: ho investito 10 milioni di euro

CHIETI. Dopo sette anni, termina l’era di Walter Bellia. Ieri sera, intorno alle 19, sono arrivate le dimissioni da presidente del Chieti. «Un ciclo si è chiuso, è il momento di andare via», ha...

CHIETI. Dopo sette anni, termina l’era di Walter Bellia. Ieri sera, intorno alle 19, sono arrivate le dimissioni da presidente del Chieti. «Un ciclo si è chiuso, è il momento di andare via», ha scritto Bellia in una lunga nota, «dopo sette anni di duri sacrifici con oltre dieci milioni di euro investiti per garantire la continuità di questa società, ho maturato la decisione di lasciare. Tengo a precisare come le recenti contestazioni non siano alla base delle dimissioni perché le persone che oggi mi contestano e offendono sono le stesse che hanno gioito con me per le tante vittorie ottenute e solo in parte macchiate dalla retrocessione dello scorso anno. Ci ho rimesso soldi, tempo e salute: ora sono costretto a lasciare per cercare di riappropriarmi della mia vita e soprattutto per dare il tempo necessario, a chi fosse intenzionato, di entrare al mio posto. Ribadisco che regalerò la società a chi si farà avanti: i bilanci sono pubblici e resto a disposizione di chiunque volesse conoscere crediti e debiti». Il futuro del Chieti rimane una grossa incognita. La carica di presidente rimane vacante e resta da capire se le dimissioni di Bellia avranno delle conseguenze anche sulla stagione in corso. Una cosa è certa: da ieri Bellia non è più il presidente del Chieti. «Ho sempre sperato che l’imprenditoria cittadina potesse affiancarmi, ma i miei appelli sono puntualmente caduti nel vuoto. Dalle istituzioni ho avuto tante pacche sulle spalle e poco altro. La squadra è stata sempre costretta ad allenarsi lontano da Chieti e la cura del manto erboso dello stadio Angelini è stata garantita dal sottoscritto. Ringrazio Walter Costa, prezioso braccio destro e grande amico che ha dimostrato con i fatti l’amore per questi colori, e tutti i tifosi perché è impossibile dimenticare le emozioni vissute con loro. Non sarò più presidente ma resterò sempre un tifoso del Chieti. Il mio augurio è che il Chieti calcio possa in futuro continuare a gioire e raggiungere traguardi importanti».

Il Giulianova ha ripreso l’attaccante Jhonny Giansante (’91), che si era svincolato appena una settimana fa dalla società giallorossa. Ora, dopo una lunga trattativa, l’attaccante è stato tesserato per la seconda volta ed è tornato a disposizione del tecnico Giorgini.

Giammarco Giardini

©RIPRODUZIONE RISERVATA