Bene AcquaeSapone e Montesilvano:  domani le semifinali  

La squadra di Perez supera la Lazio e si giocherà la finale col Real Rieti. Le biancazzurre sfideranno il Kick Off

PESCARA. AcquaeSapone di esperienza 6-2 alla Lazio, Montesilvano senza freni 7-2 sulla Ternana. Le due abruzzesi di serie A di calcio a 5 superano agevolmente i quarti di finale di coppa Italia e vanno avanti nella competizione, sognando entrambe il bis di trionfi consecutivi. Più sofferto del previsto il successo della capolista del campionato maschile a Reggio Emilia che, senza Jonas e con Calderolli a mezzo servizio, solo nella ripresa, grazie anche al portiere di movimento avversario, dilaga sul fanalino di coda Lazio. De Oliveira porta subito in vantaggio il team di Tino Perez che, invece di affondare i colpi, si limita a controllare la reazione dei capitolini, i quali restano in partita ma si caricano di falli e ammonizioni, ben tre nei confronti di Rocha, Chilelli e Gedson. Mammarella, al rientro tra i titolari, fa in tempo a sfoderare qualche intervento plastico prima della goleada dei suoi compagni. Nella seconda frazione si allungano le maglie e fioccano le reti: Cuzzolino due volte, Lima, ancora De Oliveira e Murilo per i campioni d'Italia, Gedson e Chilelli salvano l'onore dei laziali. Una vittoria quella dell'AcquaeSapone da dedicare al patron Enio Barbarossa nel giorno del suo compleanno.
I nerazzurri affronteranno in semifinale domani alle 18,30 a Faenza, in diretta tv su Sky Sport Serie A (canale 202 della piattaforma Sky con telecronaca di Daniele Barone e il commento tecnico del ct Alessio Musti), il Real Rieti, vittorioso ieri 1-0 sul Catania grazie a un guizzo dell'ex pescarese Nicolodi. L'altra semifinale di domani, a Faenza alle 16 nella parte alta del tabellone, sarà Eboli-Pesaro. L'Eboli, che aveva perso 9-8 ai rigori il quarto di finale contro il Napoli, ha avuto partita vinta 6-0 a tavolino per la posizione irregolare del giocatore partenopeo Salas che doveva scontare una vecchia squalifica, ai tempi della sua militanza nell'Alma Salerno.
Questo pomeriggio alle 14,30, in ogni caso, si esprimerà la Corte Federale dopo il controricorso del Napoli. Futsal Salinis-Lazio e Kick Off-Montesilvano sono le due semifinali femminili in programma domani mattina a Faenza, rispettivamente alle 10 e alle 12. Nel giovedì in rosa della final eight romagnola avanzano tre teste di serie su quattro: fa eccezione l'Italcave Real Statte, eliminato 3-1 ai rigori dalla Lazio. Si decidono dal dischetto anche altri due quarti con il Futsal Salinis che fa fuori 5-4 il Breganze e il Kick Off che supera 8-6 la Florentia.
L'unica gara senza storia è quella che vede protagoniste le detentrici del trofeo contro la Ternana. A Cavezzo la partenza del Montesilvano è micidiale: Gayardo sblocca dopo 30'', Bruna Borges raddoppia nel secondo minuto. La gara vive su una grande intensità ma le abruzzesi prima dell'intervallo colpiscono ancora con l'esterno vincente di D'Incecco e con Amparo, che fa poker dalla propria metà campo. Nonostante il portiere di movimento, le umbre non riescono ad accorciare e vanno vicine al bersaglio solo con un palo di Lucileia. La ripresa è pura accademia con Borges, Gayardo e Amparo che arricchiscono il bottino per il Montesilvano in mezzo agli acuti ternani di Lucileia e Tampa. Oggi giornata di riposo per la serie A maschile e femminile ma spazio alla final eight under 19 dove non ci sono squadre abruzzesi. Le gare dei quarti sono Roma-Meta, Imolese-Fuorigrotta, Fenice-Bergamo e Orange Asti-Rutigliano.
Marco Ratta
©RIPRODUZIONE RISERVATA .