CALCIO / SERIE D

Bolami promuove la Vastese: è da 8 

Il presidente si gode la prima vittoria stagionale. Domenica di nuovo in campo per la coppa Italia. Domani il calendario

«Squadra compatta e cinica: bravo Palladini, do un 8 in pagella alla Vastese». Il presidente Franco Bolami si gode la prima vittoria stagionale dei biancorossi (3-0 all'Avezzano) che accedono ai trentaduesimi della coppa Italia in programma domenica. Tra oggi (martedì 4 settembre) e domani (5 settembre) si conoscono gli abbinamenti, ma con ogni probabilità la Vastese giocherà fuori casa. Ieri, infatti, sono iniziati i lavori al manto erboso e al settore distinti dello stadio Aragona che andranno avanti per una quindicina di giorni. Per questo motivo la società ha chiesto di giocare il prossimo turno di coppa Italia e la prima di campionato (16 settembre) in trasferta.
La Vastese può incontrare il Real Giulianova che ha eliminato ai rigori il Francavilla: sarebbe una sfida speciale per la famiglia Palladini perché il figlio di Ottavio, Alessio, gioca con i giallorossi.
Intanto, in attesa di conoscere il prossimo avversario, Bolami applaude la "sua" squadra. «Come inizio non potevo chiedere di meglio», dice il presidente della Vastese. «La coppa Italia lascia il tempo che trova, ma ho visto buone cose. Mi è piaciuto soprattutto lo spirito della squadra. Il primo tempo è stato normale, nella ripresa siamo stati devastanti, sfruttando tutte le occasioni che abbiamo creato. L'Avezzano mi è sembrata a corto di fiato ma è normale perché siamo soltanto all'inizio. Quella biancoverde è una squadra forte che sarà tra le protagoniste del campionato».
L'obiettivo della Vastese, anche con l'inserimento nel girone F del Cesena (eliminato a sorpresa dalla coppa Italia dalla Savignanese) resta quello di disputare un campionato di vertice. «A me più che il Cesena fanno paura le abruzzesi perché Avezzano, Francavilla e Pineto hanno allestito ottimi organici e anche il Real Giulianova è una squadra rognosa. Noi, rispetto allo scorso anno, abbiamo una rosa più ampia con 24 giocatori, che sono tutti all'altezza. Con l'Avezzano in panchina avevamo Stivaletta, Giampaolo e Leonetti. Il campionato sarà più lungo perché ci sono 20 squadre e quindi ci sarà spazio per tutti». Sul fronte societario, si attende nei prossimi giorni l'annuncio della collaborazione con un'associazione di imprenditori vastesi che daranno una mano alla società. Continua nel frattempo la campagna abbonamenti: finora sono circa 300 le tessere vendute. «Dobbiamo arrivare almeno a 500 abbonamenti», conclude Bolami, «se vogliamo far tornare grande la Vastese, abbiamo bisogno del sostegno della città».
Segnali positivi anche per il Real Giulianova di Stallone, tra le rivelazioni del precampionato, che ha fatto notevoli passi avanti sul piano fisico e del gioco, meritando il passaggio del turno dopo un ottimo secondo tempo. Da rivedere il Francavilla, che aspetta di recuperare gli acciaccati Cruz, Cafiero e Palumbo.
Domani (mercoledì 5 settembre), intanto, con ogni probabilità si conoscono i calendari della serie D. Non c'è l'ufficialità, ma tra ventiquattro ore la Lnd dovrebbe rendere noto il cammino della prossima stagione. (g.g.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA