Calcio femminile, Ortona in serie A2

Promozione con una giornata d’anticipo dopo i 13 gol segnati alla Torrese

CHIETI. Ed è serie A2. Titolo cucito nel petto per l’Atletico Ortona con una giornata d’anticipo rispetto alla conclusione del campionato.

Nel torneo di calcio femminile di serie C, la diciassettesima giornata del campionato è davvero da incorniciare per le ragazze allenate dal tecnico Di Giovanni che festeggiano con una goleada sulla Torrese ultima in classifica.

La cronaca della gara racconta di una vittoria schiacciante, 13-0 sul sintetico del Miglianico, con la cinquina di Primi e quattro reti di Stivaletta, entrambe giovanissime visto che hanno 15 anni. A queste marcature si è poi aggiunta la tripletta siglata dalla D’Aniballe.

«Siamo felicissimi di questo risultato che ci proietta nella categoria superiore», afferma l’allenatore Di Giovanni. «Ho a disposizione un gruppo compatto, con una rosa che va dai 50 anni del grande portiere Pavan alle 14enni. Il giusto mix tra l’esperienza e l’apporto delle giovani leve è stato l’arma vincente del gruppo. Adesso ci godiamo questo momento per poi subito buttarci nel calciomercato per costruire la squadra che dovrà partecipare al prossimo campionato in una nuova categoria».

Nell’Atletico Ortona anche il capocannoniere del campionato Lorenza Zulli con 39 reti all’attivo.

Ha tenuto il passo la Memy Team Giulianova, seconda in classifica, vincendo con 5 reti in casa della Pro Vasto (doppietta Cortellucci; Verni, Lattanzi e Pomante per le ospiti; il gol della bandiera delle locali è di Nozzi).

Continua la serie positiva della Panthers Girls, saldamente terza in classifica. Contro il Lanciano vanno in rete 5 volte. La Di Ninni è la vera trascinatrice del match con una tripletta; un gol a testa per Bolognese e Fusco.

Fermo il campionato di serie A2, la Femminile Chieti giocherà contro la prima in classifica Res Roma domenica prossima.

La 17ª giornata in serie C: Atletico Ortona Femminile-Torrese Femminile13-0; Womens Hatria-Femminile Chieti 2-4, Panthers-Lanciano Femminile 5-2, Ac L’Aquila Femminile- Pizzoli 3-0, Pro Vasto Femminile-MemyTeam Giulianova 1-5.

La classifica: Atletico Ortona 43; MemyTeam Giulianova 41; Panthers Girls 37; Womens Soccer Hatria 32; Pro Vasto Femminile 26; Ac Femminile L’Aquila 25; Ac Pizzoli 10; Lanciano calcio femminile 9; Torrese calcio 1; Femminile Chieti 0.

Serie A2, prossimo turno: Caira-Acese, Ludos Palermo-Real Marsico, Foligno-Woman Civitavecchia, Res Roma-Chieti, C. Ester-Pink Bari.

Loretta Marini

©RIPRODUZIONE RISERVATA