Il fans club Giulio Ciccone con al centro il presidente Felice Capitanio, al bar Jolly di Brecciarola (foto di Luciano Adriani)

CICLISMO

Ciccone resta in giallo, il sogno continua al Tour de France / VIDEO

Il ciclista abruzzese (di Chieti) arriva nel gruppo nella tappa più lunga vinta da Groenewegen e conserva la maglia da leader. La festa al bar di Brecciarola frequentato da amici e famiglia

CHALON-SUR-SAONE (FRANCIA). Il ciclista abruzzese (di Chieti) Giulio Ciccone conserva la maglia gialla da leader nel Tour de France conquistata ieri, giovedì 11 luglio. Il sogno continua. L'olandese Dylan Groenewegen (Jumbo) _ da molti ritenuto il più forte velocista al mondo _ ha vinto in volata la settima tappa del Tour de France, la più lunga della edizione 106 della corsa, la Belfort-Chalon sur Saone, di 230 chilometri. Tappa riservata ai velocisti e dunque tranquilla per gli uomini di classifica.

Giulio Ciccone, di Brecciarola (Chieti), con la maglia gialla di leader del Tour de France

Nello sprint finale, Groenewegen ha battuto di mezza ruota l'australiano Caleb Ewan e lo slovacco Peter Sagan. Quarto Sonny Colbrelli e sesto Elia Viviani, subito davanti a Davide Nizzolo.

leggi anche: Giulio Ciccone con Formichetti Il teatino Giulio Ciccone maglia gialla al Tour de France Battuto allo sprint nella tappa di giornata dal belga Teuns, il corridore riesce a strappare il primato in classifica al francese Alaphilippe

Nessun problema a conservare la maglia gialla (ma anche quella bianca di miglior giovane) per Giulio Ciccone, che ha sei secondi di vantaggio su Julian Alaphilippe.

Ciccone, fresco di rinnovo con la Trek-Segafredo, vestirà la maglia gialla anche domani, sabato: Vincenzo Nibali resta a 01’56'' di distacco dall'abruzzese. Domani in programma l’ottava frazione della corsa transalpina, la Macon-Saint Etienne di 200 chilometri, tappa nervosa con ben sette GPM: arrivo adatto a un finisseur, possibili schermaglie tra i big.

GUARDA IL VIDEO di Luciano Adriani

A Brecciarola si festeggia Ciccone: un brindisi alla maglia gialla del Tour
La festa nel bar Jolly di Chieti frequentato dalla famiglia e della stesso ciclista (video di Luciano Adriani)

La gara è stata seguita in tv con tifo e apprensione dall'Abruzzo e in particolare dal bar Jolly di Brecciarola a Chieti scalo, frequentato dalla famiglia di Ciccone e dallo stesso clicista. I titolari del bar hanno, in occasione della maglia gialla, organizzato una sorta di festa con palloncini (gialli) e spumante.