Ciuccarelli conquista il trofeo Madonna dei Lumi 

Nella corsa Juniores di Civitella del Tronto quarto posto per Greco, settimo per Di Feliciantonio

CIVITELLA DEL TRONTO. La 51ª edizione del trofeo Madonna dei Lumi, terza e ultima tappa del trittico Piceno-Vibratiano della categoria Juniores, è andata a Riccardo Ciuccarelli. Il giovane corridore marchigiano, sul traguardo di Civitella del Tronto, ha preceduto in una volata a due il lucano Alessandro Verre dopo una fuga nata nel corso dell'ultimo giro.
Grazie ai piazzamenti fatti registrare nelle precedenti gare disputate a Maltignano (il 15 aprile) e a Sant'Egidio (il 22), Ciuccarelli ha anche conquistato la maglia a punti di campione della Val Vibrata. Quarto posto nella classifica generale per Gabriele Greco, portacolori del Gs Gulp Pool Val Vibrata.
Buona la prestazione del 18enne Emilio Di Feliciantonio, che ha gareggiato sulle strade di casa piazzandosi al settimo posto. La corsa, ottimamente organizzata dalla Pedale Santegidiese-Team Stipa del presidente Albino Di Matteo, ha visto la partecipazione di 90 corridori (137 erano gli iscritti) di 23 squadre. Il percorso, di 100 chilometri, si è snodato in senso antiorario rispetto alle passate edizioni, su un circuito di 20 chilometri da ripetere cinque volte.
Sono state attraversate le località di Borrano, Ponzano, Sant'Eurosia, Villa Marchesa, Villa Passo, Santa Reparata, Sant'Andrea e Civitella del Tronto. Ad arrivare a braccia alzate nei pressi del santuario di Santa Maria dei Lumi è stato Riccardo Ciuccarelli, corridore della Cicli Falgiani nato in provincia di Fermo nel 2000, che già lo scorso anno si era messo in evidenza classificandosi al secondo posto alle spalle del vincitore Giacomo Cassarà. La categoria Juniores sarà protagonista sulle strade della Val Vibrata anche nel prossimo fine settimana: domenica mattina è infatti in programma ad Alba Adriatica la 31ª edizione della Coppa del Mare (80 i chilometri previsti), organizzata dal Gs Gulp Pool Val Vibrata con partenza alle ore 10 sul lungomare Marconi.
Ordine d’arrivo. 1) Riccardo Ciuccarelli (Cicli Falgiani-Marco Pantani) in 2h26’20’’alla media di 38,952 km/h; 2) Alessandro Verre (Cps Professional Team) st; 3) Giuseppe Orlando (Progetto Ciclismo Sorrentino) a 40’’; 4) Gabriele Greco (Gs Gulp Pool Val Vibrata) a 1’22’’; 5) Francesco Parravano (Vini Fantini Sportur-Free Bike) a 1’30’’; 6) Stefano Ceci (Team Coratti-Pronilab) a 1’50’’; 7) Emilio Di Feliciantonio (Pedale Santegidiese Team Stipa) a 2’10’’; 8) Vincenzo Ammanniti (Asd Stormattack 100) st; 9) Emanuel Quaranta (Progetto Ciclismo Sorrentino) a 2’45’’; 10) Piotr Plank Falleroni (Cycling Team Fonte Collina) st.
Gaetano Lombardino
©RIPRODUZIONE RISERVATA.