Coppa e campionati, cambiano i format 

E nel giro di un anno i club dovranno trovare impianti al coperto, dotati di fondo costituito in legno o PVC o gomma

PESCARA. La stagione del calcio a 5 regionale è già partita con la presentazione dei calendari dei campionati di serie C1 maschile e di C femminile, a Silvi. Oltre agli accoppiamenti dei rispettivi turni di coppa Italia. Tra le novità della stagione proprio la formula della coppa Italia di C1 maschile che si svilupperà in due fasi: la prima con sette gare di qualificazione previste nel week end a Pescara; le vincenti accederanno alla seconda fase della final eight. L’ottavo posto sarà assegnato alla squadra che, alla fine del girone di andata del campionato di C1, si sarà classificata nella miglior posizione rispetto alle altre perdenti dei sette accoppiamenti. Importante la riforma del campionato regionale maschile di C2 che si articolerà in due fasi: una prima parte di qualificazione in cui le 21 società saranno suddivise, in 3 gironi (A-B-C) da 7 squadre ciascuno, secondo un criterio di vicinorietà e disputeranno gare di andata e ritorno.
Al termine della fase di qualificazione le prime tre squadre classificate nei rispettivi gironi, nove squadre, formeranno il girone per la promozione (gare di andata e ritorno) e la vincente salirà in serie C1. Le altre sei squadre qualificate e precisamente le quarte e quinte dei gironi A, B e C, andranno a comporre un girone con gare di andata e ritorno. Alla vincente sarà assegnato il trofeo Futsal Time oltre a un contributo pari al “diritto di iscrizione” al campionato di competenza. Le restanti sei squadre - precisamente le seste e settime dei gironi iniziali - andranno a comporre il girone per la retrocessione. Dunque una formula innovativa per rendere la stagione più interessante e avvincente. Altro tema caro al responsabile regionale del calcio a 5 Vittorio Salvatore è quello degli impianti sportivi: difatti per lo svolgimento delle gare del campionato di calcio a 5 di serie C1 e coppa Italia, le gare si disputeranno su impianti sportivi al coperto, dotati di fondo costituito in legno o PVC o gomma. Non sarà più consentito l’uso di manti erbosi, naturali o sintetici, o di terra battuta, in asfalto o cemento. «Naturalmente», ha detto Salvatore, «la stagione 2019/2020 sarà di transizione e quindi per le società, viene concesso un anno di tempo per adeguarsi». L'obiettivo è quello di rendere il più omogeneo possibile il campionato di serie C1 a quelli nazionali.
In più nasce il social match che consiste nell’anticipo della gara di cartello della settimana del campionato di serie C1 che sarà trasmessa in diretta streaming sul sito della Figc Abruzzo. Inoltre a breve diventerà operativo il canale Facebook con la creazione di una pagina raggiungibile all’indirizzo: https://www.facebook.com/campionatoc1c5/. Questa pagina sarà la vetrina del campionato con diretta facebook, aggiornamenti sulle varie gare, video delle altre partite, commenti e resoconti. Inoltre, nuovo sito web e nuovi profili social ufficiali per migliorare la qualità della comunicazione. Inoltre, su input del consigliere nazionale della Divisione Calcio a 5 Alessandro Di Beradino, il progetto “Futsal in Soccer” diventerà operativo anche in Abruzzo. Un progetto per diffondere la metodologia del futsal nei settori giovanili delle squadre dilettantistiche di calcio che mira a creare una sinergia funzionale tra calcio e futsal per migliorare la formazione tecnica e tattica dei giovani calciatori. «La mia squadra, a cui va il mio apprezzamento e un doveroso grazie, e io ci stiamo adoperando», ha detto Vittorio Salvatore, il responsabile del calcio a 5 Abruzzo, «per centrare sempre più gli obiettivi di crescita e visibilità che ci eravamo prefissati. Le statistiche relative alle stagioni passate e a quella che si appresta a salpare parlano di un movimento in crescita, visto che il 2019/20 fa registrare un aumento nel numero delle società. Una crescita che va letta innanzitutto in chiave società serie Femminile e serie D, con la nascita di 17 nuove compagini. Parliamo e partiamo dai giovani. Numeri importanti per questo settore che può vantare 25 squadre partecipanti al torneo regionale Pulcini e altre 24 a quello Esordienti».
Lo sviluppo del movimento, secondo Vittorio, va in coordinamento con le linee guida e le strategie adottate dal consigliere abruzzese della Divisione Calcio a Cinque Alessandro Di Berardino che sta portando avanti diversi progetti di formazione (corsi allenatori, stage formativi per i giovani, futsal Lab, clinic dei portieri e da questa anno il Futsal Soccer regionale) per mettere a disposizione delle società metodologie e tecnici nazionali.
@roccocoletti1. ©RIPRODUZIONE RISERVATA