«CR7 rischia la squalifica» 

Dalla Spagna: per le offese ai tifosi dell’Atletico. L’Uefa non conferma

NYON (SVIZZERA) . Più che l'avversario per i quarti di Champions nel sorteggio a Nyon (oggi alle 12, diretta su Sky), la Juventus teme un'eventuale squalifica di Ronaldo per il gestaccio a fine partita rivolto ai tifosi dell'Atletico Madrid. A maggior ragione se dall'urna uscirà un nome scomodo, Barcellona o Manchester City, è più che mai importante avere il vantaggio di un CR7 in più per tutti i 180' della doppia sfida. Secondo alcuni media spagnoli, il rischio che l'Uefa (per ora nessuna conferma dall’organismo europeo) fermi il portoghese è reale perché oltre alle immagini tv ci sono alcuni video amatoriali a dimostrare che il gesto di CR7 era offensivo nei confronti dei sostenitori della squadra avversaria. Ben diverso dal caso di Simeone, poi multato di 20 mila euro, che aveva sbracato rivolto però al suo pubblico, nel corso della partita. Intanto, Patrice Evra, ex bianconero, ha reso pubblico su Instagram uno scambio di messaggi whatsapp nei quali Ronaldo mostrava spavalderia per l'esito della rimonta sui Colchoneros: «Passeremo noi, in casa li distruggeremo».
Il sorteggio. Manchester City e Barcellona rappresentano le avversarie più pericolose per la Juve in Champions nell'urna di Nyon. Un'ora più tardi, il sorteggio di quarti e semifinali dell'Europa League. Il sorteggio sarà totalmente libero, nel senso che non ci sono teste di serie né vincoli geografici. Unica novità rispetto alle ultime stagioni, si decidono oggi anche gli accoppiamenti per le semifinali (30 aprile-1 maggio e 7-8 maggio). Non viene quindi organizzato un ulteriore sorteggio dopo i quarti, in programma il 9-10 e 16-17 aprile. Per la Juventus la concorrenza è molto agguerrita, anche se meno spagnola rispetto agli ultimi anni. Il Barcellona è infatti l'unico rappresentante della Liga ancora in lizza, ma anche quello più temibile. Eliminati dalla Roma nei quarti l'anno passato, Messi e soci cercano il riscatto. Una sfida con Cristiano Ronaldo costituirebbe sicuramente uno degli spot più emozionanti della stagione.
Ancora al completo la pattuglia inglese, con quattro squadre ai quarti. Da evitare il Manchester City che ha ritrovato il proprio smalto dopo un periodo di appannamento a inizio inverno. Forse un po’ più avaro di talento, ma con più volontà lo United, rigenerato dall'arrivo di Solskjaer al posto di Mourinho.
Finalista la scorsa stagione, il Liverpool ha dimostrato a Monaco di Baviera che non è concentrato solo sul campionato. Ha un trio (Salah-Mane-Firmino) molto temibile, e quest'anno appare più solido in difesa, grazie al portiere Alisson. Un gradino sotto c'è il Tottenham del bomber Kane. Mina vagante, l'Ajax che ha umiliato il Real al Bernabeu. Infine, una delle più deboli, il Porto, qualificato fra le polemiche contro la Roma.
Verso Genova. Allegri pensa al turnover in vista della trasferta di domenica (ore 12,30) con il Genoa. In porta forse Perin, possibile riposo per Chiellini e difesa con Cancelo, Bonucci, Rugani e Alex Sandro. In mediana Can, Pjanic e Bentancur, in attacco Dybala e Kean a supporto di Ronaldo.