allievi - a tre giornate dalla fine 

D’Annunzio Marina cade e la Curi si prende la vetta

La Curi si prende la vetta solitaria del girone d’élite del campionato regionale Allievi: a tre giornate dalla fine, l’inatteso scivolone della D’Annunzio Marina contro la Marsica permette alla...

La Curi si prende la vetta solitaria del girone d’élite del campionato regionale Allievi: a tre giornate dalla fine, l’inatteso scivolone della D’Annunzio Marina contro la Marsica permette alla squadra guidata da mister Augusto Gabriele di tornare al primo posto in classifica. Fondamentale per la Curi il successo per 2-0 contro la Caldora: sugli scudi lo scatenato Bocchia, autore di una doppietta. Cade, invece, la D’Annunzio Marina che perde tra le mura amiche: la Marsica ha la meglio per 1-0 e ringrazia il gol di Achatibi. Grande rammarico per i pescaresi che scivolano in terza posizione venendo scavalcati anche dalla Virtus Vasto, vittoriosa per 2-0 contro il Calcio Giulianova. La classifica ora vede la Curi prima a quota 33 punti, inseguita dalla Virtus Vasto (seconda a quota 32) e dalla D’Annunzio Marina (terza a quota 31): tutto può ancora succedere, ma nel prossimo turno lo scontro diretto di domenica tra Curi e Virtus Vasto (che si giocherà in casa della capolista) sarà quasi sicuramente decisivo per le sorti del campionato. La D’Annunzio Marina sarà spettatrice interessata, ma dovrà tornare subito al successo nella difficile trasferta sul campo del River per mantenere vive le possibilità di riprendersi il primo posto. Nelle altre gare giocate ieri, spicca la goleada della Curi Pescara che travolge per 5-0 Il Delfino Flacco con la doppietta di Florindi e con i sigilli di Cipolla, Pollara e Del Biondo, mentre il Pineto viene sconfitto per 3-2 in casa dal River: i rosanero fanno festa con la tripletta di uno scatenato Secamiglio che rende inutili i due gol locali siglati da Di Febo e Selvaggi.
Passando ai due raggruppamenti per la Coppa Abruzzo e per la salvezza, nel girone settentrionale la capolista Rc Angolana compie un ulteriore passo verso la matematica conquista del primo posto, che garantisce la qualificazione alla finalissima di Coppa Abruzzo: i nerazzurri, trascinati dalla doppietta di Mazzocchetti e dai guizzi di Serrani e Barbone, passano con un pirotecnico 4-3 ad Alba Adriatica e aumentano a otto i punti di vantaggio sul secondo posto, occupato dal San Nicolò che cade ad Avezzano. I teramani vengono battuti con un sonoro 5-0; sorridono, invece, i biancoverdi che vanno a segno con la tripletta di Marpepa e con la doppietta di Trinchini e conquistano un successo di prestigio. Bene il Cologna che piega per 2-0 il Sant’Omero grazie alla doppietta di Campanile, mentre il Verlengia si veste da corsaro e vince per 3-2 in trasferta contro L’Aquila: decisive la doppietta di Palestini e la marcatura di Aly che vanificano i due gol rossoblù di Passacantando e Santarelli; si giocherà oggi, infine, la sfida tra Olympia Cedas e Alcyone.
Nel girone meridionale la capolista Francavilla batte per 3-0 il Ripa con le reti di Fava, D’Amario e Mattucci e conserva sette punti di vantaggio sull’inseguitrice Cupello, corsara per 2-1 a Fossacesia. Le prime due della graduatoria si affronteranno sabato nello scontro diretto, nel quale il Cupello proverà a sfruttare il fattore campo per accorciare lo svantaggio in classifica. Nelle altre gare, vincono l’Acqua&Sapone e il Chieti che superano rispettivamente la Bacigalupo e la Virtus Ortona, mentre la Gladius liquida con un roboante 9-2 il Manoppello Arabona.
La classifica marcatori. 27 reti: D’Amario (Francavilla); 25 reti: Di Giovacchino (Curi); 23 reti: Fava (Francavilla); 22 reti: Cancelli (Marsica) e Ruzzi (Virtus Vasto); 20 reti: Gogo (San Nicolò) e Iezzi (Acqua&Sapone); 19 reti: Di Girolamo (Curi); 18 reti: De Rentiis (Fossacesia) e Sablone (Verlengia); 17 reti: Budano (Virtus Vasto), D’Alesio (Marsica), Di Giuseppe (Calcio Giulianova) e Leonzi (San Nicolò).
Loris Napoletano
©RIPRODUZIONE RISERVATA