D’Onofrio mette in riga Adugna a Pescocostanzo

Nella gara dei Tre Comuni (toccati anche Rivisondoli e Roccaraso) quasi 700 atleti al via. Brilla la Ferritti

PESCOCOSTANZO. Una festa di colori e di sport corsa tra i caratteristici vicoli dei tre comuni più importanti degli Altopiani Maggiori. E alla fine a spuntarla nella gara dei Tre Comuni è stato Daniele D’Onofrio (Nuova Atletica Isernia), che è riuscito ad avere la meglio su Beniyam Senibeta Adugna (Atletica Vomano), distanziato di 2’10” al traguardo. Al terzo posto si è classificato Ivan Di Mario (Polisportiva Molise), dopo un testa a testa con Adugna che è riuscito a staccarlo di pochi secondo con un rush finale in vista del traguardo. A seguire Douglas Scarlato (Aterno Pecsra) e Alessio Bisogno (Passologico), rispettivamente in quarta e quinta posizione.

Dal sesto al decimo posto si sono piazzati Gabriele Colantonio, Giuseppe Di Bucci, Domenico Caporale, Gianni Matricola e Cesare Ciommi.

Prima tra le donne Iolanda Ferritti (Nuova Atletica Isernia), dietro di lei Monia D’Alessandro (Magic Runners Tagliacozzo) e Gloria Ciccotelli (Runners Chieti), che è riuscita a strappare il terzo posto in volata a Anna Bornaschella (Atletica Venafro).

Sono stati quasi 700 gli atleti che si sono dati battaglia nella gara agonistica di 15,3 chilometri che aggiunti ai quasi 300 che hanno partecipato alla non competitiva di 6 chilometri sfiora il numero di mille partecipanti. «Un successo che va al di là di ogni più rosea aspettativa», ha detto il presidente della Asd Podistica 2000 Alto Sangro, Antonio Liberatore «che premia l’impegno profuso da tutti i miei ragazzi che hanno dato l’anima per organizzare questa gara che per noi è l’appuntamento speciale di tutto l’anno».

Una gara che coinvolge i tre Comune degli Altipiani Maggiori, Pescocostanzo, Rivisondoli e Roccaraso. Ed è proprio sulle strade che uniscono i tre centri più importanti del turismo invernale che si sono dati battaglia gli atleti e gli appassionati di podismo. Partenza da Pescocostanzo e poi subito a Rivisondoli prima percorrendo una breve discesa e poi con il naso all’insù fino al centro del paese. Un po’ di respiro sul breve tratto in discesa che porta sul lungo rettifilo della piana di Piè Lucente, quindi virata verso Roccaraso lungo via Roma dove era fissato il giro di boa per far ritorno prima a Rivisondoli e poi a Pescocostanzo dove era fissato l’arrivo al termine di 15,3 chilometri. La gara era valida per la classifica di Corrilabruzzo 2016. La gara non competitiva si è invece sviluppata tra Pescocostanzo e Rivisondoli per un totale di 6 chilometri.

Claudio Lattanzio

©RIPRODUZIONE RISERVATA