Eccellenza

Di Paolo è l’oro del Giulianova che vince a Spoltore

I giallorossi ribaltono l’iniziale vantaggio dello Spoltore e infilano il poker: 1-4 il risultato. Raggiante il patron Bartolini

SPOLTORE. Dopo la vittoria di domenica scorsa in casa con l'Alba Adriatica, il Giulianova centra il primo successo esterno a Spoltore. La squadra di Attilio Piccioni fa quasi tutto nel primo tempo, ribaltando l'iniziale svantaggio firmato dall'esterno spoltorese Grassi. I locali guidati da Donato Ronci, orfani di Vitale e Mottola per squalifica, non sono riusciti a conservare l'iniziale vantaggio dimostrando scarsa vena realizzativa negli ultimi metri. Dall'altro canto, il più esperto Giulianova non si è scomposto dopo il gol e ha offerto un'ottima prova concretizzando con i suoi uomini migliori le occasioni da gol create. Parte bene l'undici giuliese che muove i primi passi con una conclusione flebile e centrale di Aquino, ben controllata da Gentileschi. In successione ci riprovano Di Paolo e Lenart, con quest'ultimo che esalta i riflessi del numero uno di casa. Nel momento migliore dei giallorossi, però, arriva il vantaggio dello Spoltore. Spunto sulla sinistra di Nardone che supera Lanza e pennella a centro area per la testa di Grassi che anticipa tutti e insacca la rete dell'1-0. Il Giulianova non si scompone e 10' più tardi mette a segno il gol del pari con Aquino, che si gira abilmente in area e infila Gentileschi con una gran botta dal limite. Il forcing giuliese continua senza sosta ed è Di Paolo a completare la rimonta con un bel tiro da fuori area. Lo Spoltore ci riprova a riequilibrare l'incontro, ma il tiro da fuori di Pavese si spegne di poco alto sulla traversa. La doccia fredda arriva nell'unico minuto di recupero assegnato dal direttore di gara, ed è ancora Di Paolo a far esultare i propri tifosi, con un preciso diagonale dal vertice sinistro dell'area piccola. La ripresa si apre con uno Spoltore più pimpante che butta nella mischia i due spagnoli Sanchez e Morales Paquito che però non riescono a dare quel qualcosa in più per ribaltare l'incontro. Il Giulianova intorno al quarto d'ora di gioco resta in dieci uomini per l'espulsione di Di Paolo che da terra, dopo un brutto fallo ricevuto, protesta troppo tanto da farsi espellere. Nonostante l'inferiorità numerica, la squadra di Piccioni continua ad imbastire gioco e porta a quattro le marcature con un contropiede fulminante illuminato da Lenart e rifinito da Balducci che deve solo spingere il pallone in fondo al sacco. Dopo 5' minuti di recupero e la classica girandola di sostituzioni si chiude l'incontro che regala tanti sorrisi al Giulianova, ma lascia l’amaro in bocca al neopromosso Spoltore che dovrà sicuramente modificare qualcosa per iniziare a portare punti importanti per raggiungere una tranquilla salvezza.
Raggiante a fine gara il presidente giallorosso Luciano Bartolini: «E' stato un capolavoro tecnico-tattico del mister Attilio Piccioni. Credo che questa volta abbiamo soddisfatto anche i palati più esigenti, soprattutto per il pregevole gioco espresso dai nostri ragazzi».
A fargli da eco il direttore generale Vernacotola: «Inizio a notare dei progressi della squadra nello spirito e nell'approccio alla gara. Noi ci chiamiamo Giulianova e dobbiamo giocare tutte le partite come se fossero una finale, perché le altre squadre quando giocano contro di noi disputano sempre la partita della vita».
Riccardo Di Persio
©RIPRODUZIONE RISERVATA.