Domani in campo gli azzurri del calcio

Oggi a Montesilvano il comitato internazionale riconferma Addadi presidente.

PESCARA. E’ una vigilia un po’ in sordina, il clima in città non sembra essere dei più coinvolgenti, ma ormai ci siamo. Domani iniziano le gare dei XVI Giochi del Mediterraneo con le prime partite del torneo di calcio. Apre le danze la nazionale azzurra di Francesco Rocca che alle 17, nello Stadio dei Marsi di Avezzano, affronta la Siria nella partita inaugurale. L’Italia è inserita nel girone A del torneo di calcio: alla stessa ora verranno disputate anche le prime partite degli altri tre gironi eliminatori a Teramo (Francia-Turchia), Lanciano (Libia-Marocco) e Francavilla (Spagna-Tunisia). Per tutti gli incontri l’ingresso è gratuito: sarà necessario acquistare il biglietto solo per le gare di semifinale e finale. Domani, dunque, il prologo dei Giochi che entranno nel vivo venerdì con la cerimonia inaugurale alo stadio Adriatico alla quale parteciperà il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi e altri sette capi di stato e di governo.

I biglietti per la cerimonmia sono andati a ruba, segno che sotto un’apparente indifferenza l’interesse per i Giochi è molto forte. L’inno ufficiale (che accompagnerà anche tutte le cerimonie di premiazione dei vincitori di medaglie) sarà cantato da Piero Mazzocchetti, il giovane tenore abruzzese che sta ottenedo un grande successo in tutto il mondo con l’album “Tribute to Luciano Pavarotti”. L’inno è stato composto dal premio Oscar Luis Enriquez Bacalov, che ha anche effettuato l’arrangiamento e diretto l’orchestra sinfonica di 50 elementi più 20 coristi.

Il testo è stato scritto da Franco Migliacci, uno dei più importanti autori italiani, creatore di “Volare” di Domenico Modugno e di tanti altri famosi brani interpretati dai più grandi artisti italiani. La cerimonia inaugurale chiuderà una giornata che vede l’avvio delle gare di diverse discipline: il canottaggio sul lago di Bomba, la ginnastica ritmica al PalaTricalle di Chieti, la lotta al PalaFebo di Pescara, la pallacanestro machile al palasport di Roseto, la palamano femminile al palasport Santa Filomena di Chieti e le gare di pesistica maschile e femminile al Palarigopiano di Pescara. Oggi, intanto, è in programma un importante appuntamento per il Cijm, il comitato internazionale dei Giochi del Mediterraneo: l’assemblea generale del Cijm - composta da delegati, presidenti e segretari dei Comitati olimpici dei 23 Paesi aderenti - si riunisce alle 9 nell’hotel Serena Majestic di Montesilvano per eleggere i nuovi vertici dell’organismo sportivo internazionale.

Secondo le previsioni della vigilia non dovrebbero esserci difficoltà per la conferma alla presidenza dell’algerino Amar Addadi, colui che è divengtato un po’ l’uomo-simbolo dei Giochi di Pescara. Nel corso dei lavori - ai quali parteciperà anche il presidente del Coni Gianni Petrucci - è previsto un intervento del commissario del Comitato organizzatore di Pescara 2009, Mario Pescante, il quale terrà una relazione sull’organizzazione dei Giochi in Abruzzo. E’ previsto anche un intervento del comitato organizzatore di Volos 2013 - la città greca che ospiterà la XVII edizione dei Giochi del Mediterraneo - che presenterà il proprio progetto. I Giochi di Pescara 2009 si legano anche a un evento non sportivo, ma di grande importanza per il made in Italy: 150 anni fa (era il 1859) venivano prodotte le prime bottiglie di spumante italiano e per festeggiare la ricorrenza i produttori di “bollicine” hanno pensato di presentare il meglio della produzione nazionale proprio in occasione dei Giochi.

“Supermagnum” di spumante, con il logo di Pescara 2009, saranno utilizzate per festeggiare i vincitori di medaglie d’oro, mentre nello spazio winebar di Casa Italia (nell’area del porto turistico “Marina di Pescara”) sono previste degustazioni guidate e un assaggio giornaliero di 400 etichette di bollicine italiane selezionate: dal Salento alla Lombardia, dal Prosecco di Valdobbiadene all’Asti docg, dal Trento doc al Gavi docg, al Brachetto.