podismo - la manifestazione della uisp

Domenica a Pescara torna Vivicittà

La presentazione oggi in Comune insieme al Memorial Cornacchia

PESCARA. Il mondo podistico vivrà domenica il suggestivo appuntamento del Vivicittà, manifestazione nazionale di Km 12 organizzata dalla Uisp (Unione italiana sport per tutti) in decine di città italiane, dove si correrà in contemporanea la gara.

Come ormai tradizione consolidata da decenni, Pescara sarà la sede abruzzese della 32ª edizione del Vivicittà, con ritrovo e partenza fissati in piazza della Rinascita (piazza Salotto).

L’organizzazione sarà sostenuta anche dalla società Vini Fantini by Farnese Pescara. Sono attesi circa 2.000 podisti, molti dei quali provenienti da fuori regione. Il motto dell’edizione di quest’anno sarà “La corsa che unisce e promuove i diritti e la solidarietà”. L’obiettivo della Uisp è la sensibilizzazione sociale su tematiche riguardanti i diritti dei cittadini, soprattutto in tema di vivibilità delle città all’insegna dell’equilibrio tra progresso e salute ambientale.

Per un giorno, quindi, l’evento sportivo permetterà a tanti di camminare e correre su strade libere dal traffico. Nel caso di Pescara, la gara si svilupperà soprattutto lungo la riviera, tra Lungomare Matteotti e Lungomare Papa Giovanni XXIII, dopo aver attraversato il Ponte del Mare. Interessate anche viale Regina Margherita, viale Kennedy e via Cavour. La partenza sarà data dai microfoni di Radio Uno alle 10.30, ora nella quale partiranno tutte le gare del Vivicittà nelle varie sedi italiane.

L’evento sarà preceduto da gare promozionali riservate ai ragazzi under 15, con inizio alle ore 9.30. La quota iscrizione è di 7 €. Il giorno della gara si accettano solo iscrizioni per la non competitiva di Km 6. Per informazioni: Uisp Pescara 085-4510342, 338- 4431970, 320-4770639, 347-3762165. Per iscrizioni questi gli indirizzi: iscrizoni@pdateam.it fax 085-9156801.

Stamani nella sala giunta del comune di Pescara, sono in programma le conferenze di presentazione del Memorial Cornacchia (ore 11) e a seguire del Vivicittà.

Roberto Ragonese

©RIPRODUZIONE RISERVATA