E’ fatta per Brugman si stringe per Benassi

Oggi arriva l’attaccante uruguaiano ex Empoli per le visiste mediche Il ds Delli Carri incontra il Lecce per il portiere e il Varese per il difensore Terlizzi

RIVISONDOLI. Un colpo a ciel sereno. Il Pescara ha preso l’attaccante Gaston Brugman, classe 1992, ex Empoli. Stamattina il giovanissimo calciatore uruguaiano sosterrà le visite mediche e poi raggiungerà la squadra nel ritiro di Rivisondoli. Brugman lo scorso anno ha giocato nell’Empoli ed è svincolato. E’ cresciuto nel settore giovanile del Penarol e può essere una valida alternativa per il pacchetto offensivo di Giovanni Stroppa. In Uruguay ne parlano molto bene, ma l’anno scorso in Toscana non ha fatto faville. Il suo agente è Mino Raiola che in questi giorni ha messo in piedi la trattativa con il direttore sportivo Daniele Delli Carri. Questa operazione può essere l’antipasto per quella di Vladimir Weiss del Manchester City, che ha già l’accordo con il Pescara. I due club non hanno ancora trovato l’intesa, però Raiola sta lavorando sotto traccia per portare le parti in condizione ideale per chiudere l’operazione.

Per l’attacco questi giorni saranno caldissimi. Su Markus Rosenberg è piombato, oltre al Fulham, il West Bromwich. Se entro stasera il suo agente Martin Dahlin non chiuderà la trattativa, allora l’ex attaccante del Werder Brema la prossima settimana arriverà a Pescara. I biancazzurri gli offrono un triennale a 900mila euro a stagione. Qualcosa più di un sondaggio quello fatto per l’attaccante brasiliano Alan Kardec, classe 1988, del Benfica che nell’ultima stagione ha giocato in prestito al Santos. Il direttore sportivo Daniele Delli Carri spera di capire in pochi giorni i margini di manovra per imbastire una trattativa. Attenzione anche a Paulinho del Livorno che resta nel mirino del Pescara.

Stasera incontro importante a Milano tra il patron del Lecce Savino Tesoro e la dirigenza pescarese. Sul tavolo il passaggio del portiere Max Benassi, il quale ha l’accordo triennale con il Delfino. Al momento sul tavolo ballano 250mila euro. Il Pescara offre 500, mentre i salentini ne vogliono 700mila. L’affare, ascoltando le dichiarazioni del presidente Daniele Sebastiani, si farà.

Oggi è in programma anche un vertice con il Varese per Christian Terlizzi, ex Teramo. Il giocatore vuole l’Abruzzo, ma il Varese ha ricevuto l’offerta dello Spezia che offre 200mila euro per il cartellino. Al difensore invece è stato proposto un biennale da 280mila euro più premi. Oltre al centrale, il ds Delli Carri chiederà informazioni per l’attaccante, classe 1991, Giuseppe De Luca. Nessuna risposta ancora da Francesco Modesto del Parma. Sebastiani ha spostato l’ultimatum a stasera. Stessa cosa per Alessandro Crescenzi della Roma.

Ieri il tecnico Giovanni Stroppa dopo la partita ha analizzato il momento dei biancazzurri. «Sono stati bravi tutti e l’atteggiamento mi è piaciuto», dice sorridendo l’allenatore, «anche gli attaccanti si sono impegnati nella fase difensiva». Birkir Bjarnason sugli scudi a ridosso della punta centrale: «In nazionale gioca in quella posizione. Si trova a suo agio e ha dei tempi d’inserimento importanti. La squadra non ancora lo supporta e nemmeno lui può avere la continuità per proporsi e per fare la seconda fase». Adesso bisogna scegliere tra il 4-3-3 e il 4-2-3-1: «Vedremo, valuterò di volta in volta in base all’avversario e pure in base a quello che vedo durante la settimana». Su Celik dopo le valutazioni sulle giocate circensi viste contro la Torre Alex: «Quella era una battuta. Celik in tre giorni ha fatto le ripetute e si sono visti gli effetti. Era difficile proporsi con la qualità vista domenica». Quintero è atteso nelle prossime ore. «Sono curioso di vederlo. Dai video che ho visto ha molta qualità».

Sul possibile arrivo del portiere Benassi risponde in maniera precisa. «E’ uno dei portieri che stiamo seguendo; sinceramente mi tengo stretto Anania per quello che ha fatto e per il profilo umano. Benassi ha fatto bene e sa giocare anche molto con i piedi. E’ un valore aggiunto».

Oggi c’è il calendario: «Non mi aspetto nulla di particolare. La risposta è scontata: tanto prima o poi incontri tutte le squadre. Forse incontrare una big subito è meglio, nel senso che non sono rodati al massimo all’inizio della stagione».

Oggi si conosceranno anche i deferimenti per l’ennesima tranche del calcioscommesse: il Pescara ha fatto trapelare fiducia, non si aspetta di finire tra gli accusati del procuratore Palazzi. ©RIPRODUZIONE RISERVATA