La foto di Birkir Bjarnason postata con gli arrosticini (post Abruzzese fuori sede)

MONDIALI DI CALCIO

E l'Abruzzo torna a fare il tifo per l'Islanda

Sui Social e sul profilo della nazionale dei vichinghi i post di incitamento e di simpatia come fu in Brasile. L'ex pescarese Bjarnason ricordato insieme agli arrosticini

PESCARA. La nazionale dell'Islanda fa il suo esordio ai Mondiali di Russia _pareggiando contro l'Argentina di Messi _ e in Abruzzo riprende la "febbre" per la squadra dei vichinghi. Avviene sui Social e si esplica in particolare nei profili facebook della stessa rappresentativa islandese e di Birkir Bjarnason, indimenticato centrocampista del Pescara che si confermò poi in serie A con la Sampdoria. Un tifo che affonda le radici nello scorso Mondiale in Brasile quando l'Islanda, sempre guidata da Bjarnason, brillò, sì, per la sua tenuta, ma soprattutto per la sua spontaneità e simpatia. La vicinanza pescarese allora coinvolse piano piano l'Abruzzo sull'onda anche di una certa rispondenza da parte di Bjarnason. Che non a caso aveva dichiarato che "La felicità ha la forma dell'arrosticino" e usava l'hashtag "#abruzzoforteegentile". Il "vichingo" postò una sua foto con le "rustelle". L'anno dopo invece i tifosi pescaresi _  una loro parte _ invasero di post  in segno di protesta la pagina facebook della Federcalcio islandese  "rea" di aver convocato in nazionale sempre Bjarnason e di averlo quindi tolto al Pescara che all'epoca era impegnato  nei play off per la promozione in serie A (che poi fallì).

Quest'anno invece la "febbre" riprende.  "Nel nome di tutte le pecore lessate sui geyser (cit. Abbruzzo di Morris): FORZA ISLANDA. #nzitosce", si legge sul profilo di l'Abruzzese fuori sede ricordando e riproponendo la foto degli arrosticini e di Bjarnason. Sul post della nazionale Tiziana Fiore fa di più, "chiama" gli abruzzesi e si esibisce in dialetto (con successiva traduzione in italiano): "Abruzzese: Vedet di vinG ssu mondial..le valig sta' fatt. Nu abbruzzis vinem. Pijem in ostaggio la RajaNer e facem lu vol Pescara-Reykjavik.😂 Stapposct? Trad. Ita.: Dovete vincere i mondiali. Le valigie sono pronte. Noi abruzzesi arriveremo. Prendiamo in ostaggio la Ryanair e facciamo un volo Pescara-Reykjavik.😂 Va bene?".