Eccellenza, rischio spareggio in coda 

Domani l’ultima giornata di campionato. Il derby River 65-Chieti a Sambuceto

Un vero rompicapo. Tra classifica avulsa, spareggi eventuali e regolamento relativo ai distacchi, l'ultimo turno di Eccellenza, in programma domani, si presenta aperto ad ogni soluzione. In vetta come in coda, eccezion fatta per le prime due classificate: il Real Giulianova (il baby Federico Barlafante in prova al Parma), che ha festeggiato con largo anticipo la promozione in serie D, e il Chieti che, a prescindere da ciò che accadrà negli ultimi 90' di gioco, è certo di disputare in casa (da seconda) una delle due semifinali play off. Quello che al momento non è noto, è il nome dell’avversario, dato che ciascuna delle altre tre, Paterno, Martinsicuro e Spoltore, potrebbe piazzarsi, indifferentemente, al terzo, al quarto o al quinto posto.
Determinante, in tal senso, sarà il confronto diretto Martinsicuro-Paterno, così come potrebbe rivelarsi decisiva la classifica avulsa, in caso di arrivo alla pari tra Paterno e Spoltore, con quest'ultima avvantaggiata dalla migliore differenza reti (vittoria per 3-0 in casa e sconfitta per 0-1 in terra marsicana) negli scontri diretti con la squadra di mister Torti. Situazione dunque incerta, ma mai quanto quella nelle parti basse della classifica coinvolgendo, complessivamente, le ultime sei, mentre tutte le altre, dall'AcquaeSapone (dodicesima) alla Torrese (sesta), non hanno invece più nulla da chiedere al campionato. Quanto al discorso salvezza-play out, esiste anche la possibilità che le retrocessioni dirette siano due e non una sola: questo nel caso in cui la penultima dovesse accusare un ritardo superiore ai 9 punti (ora è di 8) nei confronti della quint'ultima.
Da brividi le sfide Amiternina-San Salvo e Cupello-Montorio 88: veri e propri confronti diretti, il cui esito indirizzerà i destini delle dirette interessate, ma anche del Miglianico (opposto al Penne) e del River Chieti 65, che ospiterà a Sambuceto (notizia ufficializzata ieri) i cugini neroverdi. Tante le combinazioni possibili, ivi compreso lo spareggio, visto che per determinare l'ultimo ed il primo posto il regolamento non prevede il ricorso alla classifica avulsa. Determinante, invece, se le squadre a pari punti sono più di due: in tal caso, con San Salvo, Miglianico e Montorio appaiate a quota 29, sarebbero i teramani (primi in questo mini torneo a tre, con 12 punti) a disputare i play out, condannando allo spareggio le altre due. Altra situazione potenzialmente possibile, infine, l'arrivo a pari punti (39) di Cupello, River ed Amiternina: se così fosse, i vastesi sarebbero salvi (in virtù di una migliore classifica avulsa), con scalini ed aquilani costrette a giocarsi ai play out la permanenza nella categoria.
Stefano De Cristofaro
©RIPRODUZIONE RISERVATA