Europei di pattinaggio, De Benedictis argento a Roccaraso

Il pescarese secondo con la Saltalippi nella categoria coppie artistico

ROCCARASO. Si sono conclusi venerdì sera al PalaBolino i campionati Europei di pattinaggio artistico a rotelle organizzati dall'Accademia Pattinaggio Pescara: cinque giorni di gare che hanno eletto i migliori in Europa nelle varie specialità.

Primo oro assegnato venerdì nel lungo dei maschi Junior: ha trionfato Luca Lucaroni con la sua romantica interpretazione di Pierrot, premiata con voti fino al 9.9; terzo l'azzurro Alessandro Rizzo; quarto Marco Bisciari che però è medaglia d'argento nella combinata, dopo lo spagnolo Torico. A seguire si sono concluse le gare della categoria maggiore. Nel libero maschile titolo per Andrea Girotto. Barrocu e Sansone si sono piazzati rispettivamente quarto e sesto.

Sansone si rifa con l'argento nella Combinata, dopo lo spagnolo Bordas Li. Nelle coppie danza l'Italia con una tripletta è tornata ad imporsi. Il titolo lo ha meritato la coppia Laneve-Fraschini, con un'esibizione da 9,9; seconda la coppia Carrafiello-Cellarosi. Terzi Nanni e Mazzini. Da sottolineare come le coppie italiane siano riuscite a conquistare il podio nonostante fossero tutte di recente formazione.

Nelle coppie artistico Federica Vico e Andrea Laurenzi hanno conquistato il titolo con valutazioni fino al 9.7, ottima anche la performance di Saltalippi e il pescarese Angelo De Benedictis (argento). Il programma lungo ha visto trionfare Lucija Mlinaric, seguita da Annalisa Graziosi e da Chiara Colpo. Quarta Alice Favotto. La Mlinaric è campionessa anche nella Combinata, dove Chiara Colpo (tesserata per l’Accademia Pattinaggio Pescara) ha vinto la medaglia d'argento.

Nella Solo Dance femminile un altro podio è completamente colorato d'azzurro: titolo e medaglia d'oro per Anna Remondini, argento per Dalila Laneve e bronzo per Cinzia Roana. Negli uomini la scuola portoghese ha confermato la sua crescita esponenziale conquistando il titolo e la medaglia di bronzo con le esibizioni di Ricardo Pinto e di Paulo Santos. Argento l'azzurro Andrea Bassi.