Festa grande per i tifosi bianconeri In Abruzzo ci sono venti club doc

PESCARA. Gioia incontenibile anche in Abruzzo. In tante città e nei paesi della nostra regione i tifosi della Juventus hanno festeggiato la storica conquista del sesto scudetto consecutivo. Da sempre...

PESCARA. Gioia incontenibile anche in Abruzzo. In tante città e nei paesi della nostra regione i tifosi della Juventus hanno festeggiato la storica conquista del sesto scudetto consecutivo. Da sempre feudo bianconero, l’Abruzzo conta migliaia di supporters della Vecchia Signora. E ieri allo Juventus Stadium ce n’erano alcuni che hanno assistito al match con il Crotone.
Molti erano a Roma la scorsa settimana a gustarsi la vittoria della coppa Italia nella finalissima contro la Lazio. E altri, quelli che sono riusciti ad assicurarsi il prezioso biglietto, il 3 giugno saranno a Cardiff per sognare un incredibile Triplete nella finale di Champions League con il Real Madrid. Una passione sfrenata per i colori bianconeri che spinge i tifosi abruzzesi della Vecchia Signora a lunghe trasferte e a sforzi notevoli anche dal punto di vista economico. Alcuni rappresentanti dei venti club doc, partono dall’Abruzzo per recarsi a Torino ogni volta che la Juventus gioca allo Stadium. Non di rado questi tifosi sono presenti in trasferta. Spesso si accordano per organizzare le partenze viaggiando a bordo dei pullman organizzati dal coordinamento regionale.
In totale sono venti i club doc, cioè quelli riconosciuti dalla società bianconera, distribuiti nelle province di Pescara, L’Aquila, Chieti e Teramo. Il gruppo più nutrito è quello dei “39 angeli” di Teramo-Giulianova, fondato sei anni fa. La sede è a Giulianova e il nome è dedicato alla memoria delle vittime dell’Heysel; conta 1.155 iscritti ed è il più numeroso della regione. All'interno del club “39 angeli” ci sono varie sezioni: Atri, Guardiagrele, L'Aquila, Mosciano Sant'Angelo, Silvi, Valfino e Montorio al Vomano. Quest’anno il gruppo ha raggiunto un risultato straordinario diventando il tredicesimo al mondo tra gli Juventus club doc. Il presidente è Kristian Passacqua e nell’organigramma figurano anche il segretario Luca Di Edoardo e il responsabile della comunicazione Elisiano Fratti.
In seconda posizione c'è lo Juventus club “Gigi Buffon” che ha sede ad Alba Adriatica. Presieduto da Giuliano Raccio in collaborazione con la referente della comunicazione Susanna Galantini, conta 1.044 tesserati. Nel panorama regionale e non solo, spicca poi lo Juventus club “Gaetano Scirea” di San Salvo che quest'anno ha sfondato il muro degli 800 iscritti battendo il proprio il record e toccando quota 832 seguaci. Un balzo che ha permesso al gruppo del presidente Antonio Generoso di posizionarsi al ventiduesimo posto nella classifica mondiale dei club doc bianconeri. Gli altri 17 club hanno sede a Castel di Sangro, Carsoli, Chieti, Crecchio, Manoppello, Fossacesia, Francavilla, Isola del Gran Sasso, L'Aquila, Lettomanoppello, Ortucchio, San Salvo, Sant'Omero, Spoltore, Sulmona, Tagliacozzo e Pennapiedimonte. Tutti con il bianconero nel cuore.
©RIPRODUZIONE RISERVATA