seconda categoria girone e 

Fossacesia 90, la vetta dopo un tappone Marrone: «Mai abbassato la guardia» 

I blaugrana che vincono. Sono quelli del Fossacesia 90, di recente approdati in Prima categoria attraverso la lunga trafila dei play off. Un cammino tortuoso, quasi come un tappone dolomitico del...

I blaugrana che vincono. Sono quelli del Fossacesia 90, di recente approdati in Prima categoria attraverso la lunga trafila dei play off. Un cammino tortuoso, quasi come un tappone dolomitico del Giro d’Italia. E qui, il paragone con le due ruote ci sta tutto, dato che l’attuale presidente Mauro Marrone, in carica dal 2013, è anche il numero uno del comitato regionale della Federazione ciclistica italiana. «In realtà», sottolinea lo stesso Marrone, «il club è in attività dal 1990 e a fondarlo, tra gli altri, ci sono anche due dirigenti come Nino Remigio e Nicola Fantini tuttora parte integrante del club». Quanto alla squadra, che puntava ai play off, è riuscita nell’intento, arrivando fino in fondo. «Per qualche settimana», prosegue il presidente del Fossacesia 90, «abbiamo anche guidato la classifica (del girone E, ndc), anche se poi non siamo riusciti a difenderla fino alla fine. Avevo però la sensazione di potercela fare, e in effetti ho avuto ragione, al netto di qualche fatica supplementare».
Rappresentata appunto dai play off, che hanno visto i blaugrana disputare una sola partita su quattro, tra le mura amiche. Per aggiudicarsi infatti la seconda piazza del raggruppamento, dopo aver chiuso la fase regolare al 4° posto assoluto, la squadra di mister Di Florio ha dovuto dapprima espugnare, col più classico dei punteggi, il campo del Perano, per poi ripetersi, in rimonta, su quella della Di Santo Dionisio. Il resto è storia recente, con la doppia sfida alla Faresina, battuta sia all’andata e sia al ritorno. Un percorso netto, insomma, per gli scatenati ragazzi di Marrone. «È anche per questo», spiega il patron, «che preferisco non fare nomi, limitandomi a elogiare in blocco l’intera rosa e il mister. Semmai, un ringraziamento va fatto agli impagabili tifosi, che oltre a seguirci ovunque, hanno sempre ricevuto tanti complimenti, per il loro calore ma anche per la correttezza: dagli avversari e perfino dalle forze dell’ordine. Quanto al futuro», conclude Marrone, «continueremo anche in Seconda a dar spazio ai ragazzi del posto, e in particolare ai fuoriquota. Nel 2020 la società compie 30 anni e vorrà fare bella figura».
Organigramma. Presidente: Mauro Marrone; vicepresidente: Nino Remigio; consiglieri: Luca Caravaggio, Nicola Fantini, Marco Gialleonardo, Nicola Masciangelo.
Organico. Portieri: Iacopo Sorrentino, Antonio Suriani; difensori: Federico Caporale, Alessio Cianfarra, Domenico Di Campli, Francesco Di Nardo, Davide Gialleonardo, Leano Lucci, Giuseppe Marrone, Nicolò Natale, Lorenzo Natale, Giacomo Polsoni, Luca Rapino; centrocampisti: Luca Di Giulio, Rocco Moretti, Simone Paolucci, Donatello Paone, Roberto Polsoni, Pino Remigio, Luca Santuccione, Levino Taraborrelli; attaccanti: Simone Arrizza, Nicola Caravaggio, Matteo Colanero, Eduard Dumitru, Pasquale Fantini, Fabio Lanci, Luca Giammarino, Gianluca Natale, Alessandro Zinni. Staff tecnico. Allenatore: Antonio Di Florio. (s.d.c.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA