Marco Cecchinato in semifinale

Francavilla, Cecchinato da applausi, ora se la vedrà con Sousa

Il portoghese in semifinale grazie al successo contro Donati. Giannessi contro Hidalgo nell'ultimo set

FRANCAVILLA. Il forte vento e qualche goccia di pioggia non hanno rovinato lo spettacolo degli Internazionali d’Abruzzo di tennis a Francavilla. Tutto è filato liscio, già da metà mattinata, quando Stefano Travaglia è stato il primo a staccare il biglietto per le semifinali. Travaglia è riuscito a piegare in 3 set la resistenza del ceko Safranek, aiutato da un'ottima prima di servizio che al termine dell'incontro gli è valsa ben 12 aces. Ancora più complicata la missione portata a termine da Marco Cecchinato, impegnato nel derby italiano con Matteo Berrettini. La loro è stata una partita lunga, estenuante. Nei primi due set i tennisti non hanno mollato di un centimetro, tanto che in entrambi casi è stato necessario il ricorso al tie break. A fare la differenza ci ha pensato il break piazzato da Cecchinato a metà del terzo parziale, sul quale il tennista siciliano è riuscito a costruire il successo finale: «Sono molto soddisfatto per il risultato ottenuto. È stata una partita durissima, ma quando si arriva a questi livelli è così, non ci sono favoriti».
Nulla da fare nel terzo quarto di finale per Matteo Donati, il tennista capace di eliminare Simone Bolelli al primo turno. A mettergli il disco rosso è stato propio colui che andrà a sfidare Cecchinato, vale a dire il portoghese Sousa, a cui sono stati sufficienti due set per avere la meglio dell'italiano. L'ultimo semifinalista lo conosceremo in mattinata. Non sono bastati i primi due set a Giannessi e Ramirez Hidalgo per decidere la loro sfida. Perfetta parità: 4-6, 6-4. L'oscurità ha poi preso il sopravvento, costringendo l'arbitro a sospendere il match. Giannessi, che nel corso del secondo set si è dovuto fermare per un problema fisico, è stato protagonista del simpatico siparietto arrivato pochi istanti prima della decisione. Mentre lui chiedeva l'interruzione, il 38enne spagnolo era già pronto in mezzo al campo, racchetta alla mano. Tuttavia, non ci sarebbe stata luce sufficiente per giocare un intero set, da qui la decisione di sospendere. Si riprenderà alle 11, sempre sul Centrale. Questo il riassunto di ieri: Travaglia-Safranek 7-5, 3-6, 6-3; Cecchinato-Berrettini 6-7, 7-6, 6-3; Sousa-Donati 6-4, 6-4; Giannessi-Ramirez Hidalgo sospesa sul 4-6, 6-4.
Nella seconda e ultima semifinale del doppio Knowle e Zelenay si sono imposti sulla coppia italiana formata da Berrettini e Sonego con il punteggio di 6-4, 6-3. Il programma odierno prevede le due semifinali del singolare e la finale del torneo di doppio. Alle 14 si sfideranno Sousa e Cecchinato, quindi sarà la volta di Travaglia contro il vincente di Giannessi-Ramirez Hidalgo. Il pezzo forte della giornata arriverà a metà pomeriggio, quando dalla partita tra Knowle/Zelenay e Junaid/Krawietz uscirà il nome del vincitore del torneo a coppie.
Per accedere al Circolo Tennis di Francavilla è possibile sottoscrivere un abbonamento per oggi e domani o in alternativa acquistare l'ingresso giornaliero. Inoltre con una donazione di 10 euro in favore dell'AIRC si può partecipare all'estrazione di un biglietto per Wimbledon.
Adriano De Stephanis
©RIPRODUZIONE RISERVATA