I PROTAGONISTI del calcio giovanile

L’Alba Adriatica riallunga in vetta nel girone A del campionato Juniores d’élite: i rossoverdi passano 5-2 sull’ostico campo del Silvi e aumentano a otto i punti di vantaggio sulla prima inseguitrice,...

L’Alba Adriatica riallunga in vetta nel girone A del campionato Juniores d’élite: i rossoverdi passano 5-2 sull’ostico campo del Silvi e aumentano a otto i punti di vantaggio sulla prima inseguitrice, il Cologna, che però ha una gara da recuperare. La capolista Alba Adriatica ringrazia le doppiette di Seck e Jambe e il sigillo di Picone che rendono inutili i due gol locali di De Felicibus e Vallescura, approfittando del passo falso commesso dal Cologna che perde di misura a Martinsicuro: l’1-0 finale porta la firma di Bastianelli, che regala ai vibratiani un successo di prestigio. Sorride il Capistrello che liquida per 3-1 il Paterno con le reti di Micocci, Di Giovambattista e Torretta e aggancia in terza posizione il Real Giulianova, sconfitto per 3-1 sul terreno dell’Amiternina: la compagine di Scoppito fa festa con i guizzi di Mohamed, Pace e Viscolo e conserva il quinto posto in graduatoria. Termina in parità la sfida tra il Montorio e la Torrese che impattano 1-1; vince, invece, il Sant’Omero che tra le mura amiche si aggiudica con un pirotecnico 3-2 l’importante gara contro il Sulmona: decisive la doppietta di Costantini e la marcatura di Di Ascenzo che vanificano le due reti ovidiane di Yusif e Morarescu. Nel prossimo turno, che si giocherà giovedì, sono in programma le partite di recupero dell’ottava giornata di ritorno: la capolista Alba Adriatica riceverà il Real Giulianova, mentre il Cologna sarà di scena a Capistrello e cercherà di riscattarsi dopo la sconfitta di Martinsicuro.
Nel girone B rallenta la marcia della capolista AcquaeSapone che non va oltre lo 0-0 sul campo del Vasto Marina e vede assottigliarsi il margine di distacco sul secondo posto: la formazione di Montesilvano ora ha solo tre punti di vantaggio sul River e sei punti sulla Rc Angolana (quest’ultima, tra l’altro, ha anche da recuperare la gara contro il Penne).
Il River sfrutta nel migliore dei modi il mezzo passo falso dell’AcquaeSapone e sbanca per 3-1 il terreno del Miglianico: i rosanero esultano con i gol di Federico, Farina e Morretti e continuano a credere in una rimonta sulla capolista. Discorso simile anche per l’altra inseguitrice, la Rc Angolana, che rimane in corsa per il primato con l’affermazione interna per 2-0 sulla Val di Sangro: decisive le marcature di D’Antonio e Pompei. Cade il Chieti che torna a mani vuote dall’insidiosa trasferta di Cupello: i rossoblù hanno la meglio con il punteggio di 3-1 grazie alla doppietta di Di Virgilio e al sigillo di Grimaldi che rendono inutile la rete neroverde firmata da Cellucci.
Nella lotta per non retrocedere, è da sottolineare il colpo esterno del Sambuceto che, trascinato dai guizzi di Melchiorre, Spinelli e Gentile, espugna per 3-1 il terreno della Fater Angelini e conquista tre punti d’oro in chiave salvezza. Bene anche il Casalbordino che, pur stazionando al penultimo posto in graduatoria, ottiene una fondamentale vittoria per 5-2 contro il Penne: le doppiette di Lovriso e Di Gregorio e il gol di Cipollone permettono ai giallorossi di sperare anche nella salvezza, considerando che la quart’ultima posizione (occupata al momento dalla Fater Angelini) è distante soltanto tre punti. Arriva solo un pareggio, invece, per il San Salvo che non va oltre il 2-2 nella gara interna contro Il Delfino Flacco: i locali si portano per due volte in vantaggio con la doppietta di Caprarola, ma non riescono a conquistare l’intera posta in palio a causa della reazione dei pescaresi, che vanno a segno con Sciarra e con il calcio di rigore trasformato da Esposito. Nel prossimo turno, in programma giovedì, la capolista AcquaeSapone dovrà necessariamente tornare al successo nell’insidiosa trasferta di Miglianico; a Pescara invece si giocherà la super sfida tra Rc Angolana e River, in cui entrambe le formazioni andranno alla ricerca della vittoria per sperare ancora in una rimonta per il primo posto.
Loris Napoletano
©RIPRODUZIONE RISERVATA