Il caso Verratti finisce a Stoccolma

Il baby talento biancazzurro visitato dal medico della nazionale svedese

PESCARA. Ennesima consulenza, ennesima conferma. Il fantasista del Pescara Marco Verratti è ufficialmente in tour per cercare di curare il suo problema al ginocchio. Ieri, dopo le tante consulenze abruzzesi e quella del centro di riabilitazione Isokinetic di Bologna, il giovanissimo calciatore biancazzurro è volato a Stoccolma accompagnato dal dottore del Pescara Andrea Natale, con l’ok del responsabile dello staff sanitario, il professore Vincenzo Salini.

Il «folletto di Manoppello», come lo hanno ribattezzato i tifosi, è stato visitato dal dottore Magnus Forsblad nella clinica ortopedica svedese Capio Artro Clinic, specializzata nel trattamento di infortuni sportivi e terapie di riabilitazione. Forsblad è un luminare nell’ambito della riabilitazione sportiva ed è il più famoso in Europa.
Tra le altre cose, lo specialista di Stoccolma è il responsabile dell’area medica della Nazionale di calcio svedese. In passato ha curato Zlatan Ibrahimovic. Forsablad, con l’ausilio della fisioterapista Christina Mikkelsen, ha tratteggiato un quadro clinico molto chiaro: Verratti non ha nessuna patologia. L’unico problema è di natura riabilitativa. Ovvero devono essere aumentati i carichi di lavoro, svolgendo con il ragazzo una vera «full immersion» riabilitativa.

I tempi di recupero sono stati racchiusi in quattro settimane. Quindi, dopo la toccata e fuga svedese (l’aereo di Verratti è atterrato a Roma ieri sera poco dopo le undici) Marco Verratti dovrà cominciare subito il ciclo di riabilitazione.
Gli alibi sono finiti e non c’è più tempo da perdere. Oltre a Verratti, anche Roberto Inglese dovrà stare fuori parecchio dai campi dopo la lussazione alla spalla. Per lui si parla già di stagione finita, perché dovrebbe subire un intervento chirurgico.

Amichevole. Oggi alle ore 15 è in programma l’amichevole (ingresso gratuito) contro il Foligno, squadra che milita nel girone A della Prima Divisione, allo stadio comunale di Loreto Aprutino.
Un test probante per Eusebio Di Francesco, visto che la prossima settimana all’Adriatico arriverà il Cosenza.
Contro i calabresi certa l’assenza del terzino destro Zanon (squalificato) e al suo posto dovrebbe giocare Stefano Medda.

Con lui torna a disposizione anche Andrea Gessa, finalmente arruolabile dopo il lungo periodo di stop causato dall’intervento chirurgico alla spalla.
Ecco i convocati per l’amichevole oggi: Pinna, Bartoletti, Medda, Mengoni, Petterini, Sembroni, Vitale, Zanon, Capuano, Bonanni, Carboni, Coletti, Dettori, Gessa, Soddimo, Tognozzi, Zappacosta Ganci e Sansovini. Fermi in via precauzionale Romito, Zizzari, Olivi e Prisco.

© RIPRODUZIONE RISERVATA