Il Ct Lanciano conquista la serie A2

Viola, Sgrignoli, Di Giovanni e Cremonini superano il Desenzano. Per la città è la terza promozione dell’anno

LANCIANO. È il Circolo tennis Lanciano, con la storica conquista della serie A2 da parte dei ragazzi della squadra maschile, a regalare l’ennesima gioia alla città. Dopo la conquista della serie B nel calcio e nel Calcio a 5, ora l’approdo in serie A2 nel tennis mette il punto esclamativo ad un 2012 straordinario per Lanciano.

Alle 14, sotto il sole rovente di una domenica afosa, è il servizio vincente di Marco Viola, a chiudere il match contro Nicolò Mugelli dell'Asd Tennis Desenzano e a far esplodere la festa in via Santo Spirito con fuochi d’artificio e bagni con lo spumante. Il 6-3-6-4 di Viola, si aggiunge alle vittorie dei due lancianesi doc della formazione frentana, Fabio Sgrignoli e Lorenzo Di Giovanni, che davanti a circa 200 tifosi, sfornano due prestazioni tutta grinta e cuore.

Sgrignoli vince in due set come all'andata contro Simone Biemmi 6-2/6-4, mentre Di Giovanni trova un Signorini in gran forma che lo porta al terzo set 6-1/4-6/7-5. Sconfitta che non cambia le sorti dell’incontro quella di Lorenzo Cremonini contro Ian Stancik , ex 388 al mondo Atp 6-4/6-2.

Così, contro il Desenzano è finalmente arrivata dopo tre anni la storica promozione che permette al Ct Lanciano di raggiungere il Tennis L'Aquila in serie A2. Protagonista delle finale play off, sia sulle rive del Garda che a Lanciano è stato Fabio Sgrignoli, che ha vinto tutti i match disputati. «Finalmente abbiamo raggiunto l’obiettivo della A2», dice Sgrignoli, «anche se al terzo tentativo. La tensione questa settimana è stata alta nonostante la vittoria a Desenzano. Siamo riusciti a tirare fuori l’orgoglio e ora ci godiamo questa vittoria che dà lustro allo sport lancianese».

«È una giornata storica per Lanciano», commenta felice il presidente del Ct Lanciano Giancarlo Staniscia. «questa promozione in serie A2 Fit l'abbiamo voluta a tutti i costi rinforzando la squadra, composta per 4/6 da giocatori cresciuti nella nostra scuola tennis ( Sgrignoli, Di Giovanni, Brighella e il giovane Salomone) con Marco Viola. A dimostrare la forza di questi ragazzi è la vittoria di tutte le partite, tranne la finale, già nei singolari del mattino. Abbiamo raggiunto questo risultato anche grazie al main sponsor Bls e a tutti quegli imprenditori frentani che ci sono stati vicino. Ora servono molti altri aiuti per la A2».

Ad esultare sui campi in terra rossa anche il sindaco Mario Pupillo e l’assessore allo Sport Marcello D’Ovidio. «Sono un sindaco di serie A», ironizza Pupillo, «è una gioia per me festeggiare il traguardo raggiunto dal Circolo tennis, è un risultato che premia un lavoro svolto con passione e competenza. Il 2012 si sta dimostrando un anno sportivo straordinario per la città, lo sport offre un’opportunità di crescita per Lanciano, che grazie al calcio e al tennis si farà conoscere in tutta Italia».

Ad aver creduto fin dall’inizio della stagione nella vittoria finale è il maestro, nonché capitano non giocatore della squadra frentana, Lello Di Loreto. «Data l’esperienza accumulata e i giocatori a disposizione sapevo che potevamo fare quest’anno il salto», afferma Di Loreto, «Viola è stato un acquisto fondamentale perché ha dato esperienza e tranquillità alla squadra, ma tutti i ragazzi sono stati eccezionali, a partire dalla super prestazioni di Sgrignoli, cresciuto nel circolo. Sono proprio i “nostri” ragazzi della B, ora A2, a fungere da stimolo per i giovani che frequentano il circolo ( sono circa 170 gli allievi di via Santo Spirito) ad impegnarsi, ad andare avanti per poterli, un giorno, sostituire».

Tra brindisi, pasta party, abbracci e cappellini gialli dedicati all’agognata serie A, la festa al Circolo è continuata per l’intera giornata.

Teresa Di Rocco

©RIPRODUZIONE RISERVATA