Il Milan si affida a Higuain 

Gattuso: «Spero resti, per me non sarà mai un problema». Paquetà convocato

GENOVA . Oggi pomeriggio in casa della Samp (ore 18), Gennaro Gattuso vuole brindare con una vittoria al 2019, anno a cui chiede «maggior spensieratezza», e si augura di poter trattenere «a lungo» Gonzalo Higuain, nonostante il corteggiamento del Chelsea. Dopo aver chiuso il 2018 con il successo scaccia-crisi ai danni della Spal e aver incassato la fiducia di Ivan Gazidis, l'allenatore del Milan punta forte sulla coppa Italia, dove i rossoneri non vengono eliminati agli ottavi dal 2008-09: «Non andiamo a Genova in vacanza ma a disputare una competizione a cui teniamo. Speriamo nella qualificazione, la Sampdoria è una squadra in salute ma noi schiereremo i migliori».
Nella trasferta di Genova, Gattuso dovrà però fare a meno di Calabria (squalificato, giocherà Abate perché per Conti «non bisogna avere fretta») e Suso, ko per un problema ricorrente di infiammazione al pube («ha bisogno di riposare»). Sarà titolare invece Higuain, su cui non si placano le voci di un imminente trasferimento al Chelsea del suo mentore Sarri. Gattuso non ha dubbi: «Gonzalo per me non sarà mai un problema. Ci sono delle chiacchiere che lo riguardano, ma vedo come si allena, la disponibilità che mi dà e la professionalità che ci mette. Spero che rimanga al più lungo possibile».
È destinato a giocare anche Paquetà, «un grandissimo acquisto» agli occhi di Gattuso: «È sveglio e sembra un giocatore europeo: fa le giocate da brasiliano ma sa tenere bene il campo, abbina qualità a forza fisica. Sono sorpreso: ha 21 anni ma possiede già professionalità e carisma».
La dirigenza del Milan raggiungerà Genova oggi prima di volare verso Gedda: ci sarà anche Gazidis che ieri si è presentato a Nyon come nuovo amministratore delegato del Milan. Prove d'intesa per evitare lo scontro al Tas di Losanna, dove il club ha fatto ricorso contro la sentenza per le violazioni sul Fair Play Finanziario. Gazidis, tra le altre cose, avrebbe chiesto lumi sui paletti da rispettare sul mercato per non incorrere in nuovi richiami dopo la lettera arrivata a Casa Milan per l'acquisto di Paquetà. Perché, come ha ricordato il presidente Scaroni, «il rispetto per le norme Uefa è la stella polare» del Milan di Elliott, ma per arrivare ad un posto in Champions League non può essere lasciato nulla di intentato.
Il tecnico della Samp, Marco Giampaolo, spera nel colpaccio. «È un'occasione per noi e per i nostri tifosi. Giochiamo in casa, è un vantaggio da non sottovalutare». Il neoacquisto Manolo Gabbiadini non è tra i convocati, ma vedrà la gara dalla tribuna.
LE FORMAZIONI
SAMPDORIA (4-3-1-2): Rafael; Sala, Colley, Andersen, Murru; Praet, Ekdal, Linetty; Saponara; Quagliarella, Caprari. Allenatore: Giampaolo MILAN (4-3-3): Reina; Abate, Musacchio, Romagnoli, Laxalt; Kessie, Bakayoko, Paquetà; Castillejo, Higuain, Calhanoglu. Allenatore: Gattuso.
Arbitro: Pasqua di Tivoli.
Mario Carbone
©RIPRODUZIONE RISERVATA.