Davide Vitturini, 22 anni

CALCIO / SERIE B

Il Pescara a Cosenza vuole sfatare il tabù

Non vince in Calabria da oltre vent'anni e inoltre deve invertire il trend-trasferta. Zauri gioca la carta Vitturrini, previsti 10mila spettatori

Luciano Zauri oggi (ore 15) porta il suo Pescara nella "tana dei lupi della Sila", sfidando quel Cosenza che il Delfino non batte in Calabria da oltre 20 anni. Il tecnico biancazzurro oggi deve fare a meno del terzino Antonio Balzano, infortunato, ma al suo posto non va in campo uno tra Matteo Ciofani e Gabriele Zappa. I due potenziali sostituti, infatti, si accomodano in panchina. Spazio, a sorpresa, al terzo “incomodo” Davide Vitturini. Il 22enne difensore aquilano, cresciuto nel vivaio biancazzurro, è la grande novità del Pescara in campo allo stadio San Vito-Marulla dove sono previsti circa 10mila spettatori.

L’undici biancazzurro dovrebbe essere, a parte l’impiego di Vitturini, lo stesso visto all’opera contro il Pordenone. Al centro della difesa Scognamiglio e Campagnaro, con Masciangelo confermato nell’out mancino. Luca Palmiero, ex di turno, in cabina di regia con Memushaj e Machin mezze ali. In avanti Galano e Di Grazia esterni a supporto del centravanti Marco Tumminello. Mercato senza botti finali. Luciano Zauri, dopo la vittoria contro il Pordenone di due settimane fa, si auspicava rinforzi, specie in attacco, ma non sono arrivati. «Posso dire che i giocatori che ci hanno proposto non erano più forti dei miei e quindi non ci servivano. Abbiamo completato bene il centrocampo, e possiamo giocare anche con il trequartista», dice diplomaticamente. «Non sono preoccupato, perché abbiamo gli uomini adatti per fare più moduli. Sono contento di quelli che ho». (l.d.m.)

COSI' IN CAMPO

COSENZA ( 4-3-3 ): Perina; Corsi, Capela, Lazaar Pierini; Carretta, Sciaudone Kanouté; Bruccini, Monaco, Baez. All. Braglia ( squalificato ). A disp.: Sarracco, Bittante, Schiavi, Legittimo, D'Orazio, Trovato, Broh, Kone, Machiac, Riviere. All.: Piero Braglia (squalificato), in panchina Roberto Occhiuzzi.

PESCARA ( 4-3-3 ): Fiorillo; Vitturini, Campagnaro, Scognamiglio, Masciangelo; Machin, Palmiero , Memushaj; Galano, Tumminello, Di Grazia. A disposizione: Kastrati, Zappa, Ciofani, Del Grosso, Drudi, Kastanos, Busellato, Ingelsson, Bocic, Brunori, Maniero, Cisco. All.: Zauri.

ARBITRO: Illuzzi di Molfettaose