Il Pescara perde il capitano Olivi

Il difensore è infortunato, con la Cavese probabile forfait anche di Ganci

PESCARA. Ecco i primi problemi del nuovo anno. L’ecografia effettuata ieri ha confermato i timori di un infortunio di natura muscolare per il capitano del Pescara Samuele Olivi. Probabilmente, una piccola lesione. Domani il difensore effettuerà un altro accertamento, ma, di certo, non ci sarà lunedì sera contro la Cavese nel posticipo della seconda giornata di ritorno. Non solo. Potrebbe saltare anche il derby contro la Virtus Lanciano, sempre in casa.

Nella prima sfida ufficiale del 2010 (trasmessa in diretta da Rai Sport Più) non ci sarà nemmeno Massimo Ganci. Anche l’attaccante ha dei problemi muscolari, niente di preoccupante. Ma con la Cavese non ci sarà. E comunque Ganci, classe 1981, è uno dei giocatori sul mercato. Potrebbe anche partire la prossima settimana.
Oggi i biancazzurri disputano un’amichevole a Penne contro la locale formazione militante in Eccellenza. Il tecnico Antonello Cuccureddu e lo staff sanitario devono valutare le condizioni di Massimo Bonanni, l’ala ferma da un paio di mesi per infortunio. La sua disponibilità è in dubbio contro la Cavese. Molto dipenderà dal lavoro che svolgerà in settimana.

Ai box Marco Verratti, reduce dall’intervento chirurgico, che ha bisogno di un altro paio di settimane per tornare tra i disponibili. Domani, intanto, è in programma un summit di mercato tra l’allenatore, il dg Lucchesi e la proprietà. Che, comunque, ha già chiarito un concetto: i movimenti di gennaio non dovranno appesantire il budget. Di certo, però, i problemi in società hanno avuto delle ripercussioni sul mercato biancazzurro. Lo ha rallentato. E di fatto partirà la prossima settimana, quando invece i rinforzi sarebbero potuti già essere a disposizione di Cuccureddu se le strategie fossero state concordate un paio di settimane fa.

Sono diverse le operazioni in cantiere. E si partirà dal centrocampo. Ci sono Luca Tognozzi e Francesco Dettori sulla lista dei partenti. Nel summit di domani il tecnico dovrà chiarire come intende giocare: 4-3-3 oppure 4-4-2? A seconda del modulo si dovranno scegliere gli interpreti. E comunque Cuccureddu vorrebbe dei centrocampisti duttili in grado di giocare con entrambi i moduli. La partenza di Tommaso Romito potrebbe essere ritardata, se non bloccata, visto che Olivi rischia di stare fermo per almeno un paio di settimane. Si cambia anche in difesa, comunque.

Ad esempio i terzini. Sia quello di destra che quello di sinistra. Il nome nuovo è rappresentato da Federico Del Grosso della Ternana, un giuliese doc. Un’ipotesi tra le tante sul tavolo del dg Fabrizio Lucchesi. Ma dipende da chi parte. Sulla carta, Medda, Zanon, Vitale e Petterini potrebbero essere ceduti in caso di richiesta. Sul piede di partenza c’è sicuramente Massimo Ganci che potrebbe essere utilizzato come pedina di scambio per arrivare ad altri obiettivi.
Entro martedì saranno definite le cessioni del portiere Prisco e dell’ala Matarazzo: l’obiettivo è di mandarli a giocare.