Simone Andrea Ganz

Il Pescara prende Ganz, Palermo beffato. Fatta anche per Cappelluzzo 

La punta arriva dalla Juventus a titolo definitivo, l’attaccante del Verona in prestito Vicini Pessina e Valzania. Oggi Coulibaly parla con l’Udinese, Pigliacelli all’Avellino

PESCARA. Due colpi in pochi minuti. Il Pescara accelera sul mercato trovando l’accordo con la Juventus per Simone Andrea Ganz e con il Verona per Pierluigi Cappelluzzo. Salvo clamorosi dietrofront, tra oggi e domani entrambi saranno in città. Per Ganz è andato a vuoto il tentativo del Palermo. Dopo aver superato l’offerta dei biancazzurri per il cartellino della punta, ieri il ds rosanero, Fabio Lupo, ha incontrato gli agenti dell’attaccante di proprietà della Juventus provando a strappare il sì del giocatore. Ma l’assalto non è andato a buon fine, dal momento che contemporaneamente i dirigenti pescaresi erano a colloquio con la Juventus. Il presidente Daniele Sebastiani ha pareggiato l’offerta del club siciliano e, di conseguenza, chiuso l’affare. Il Pescara ha infatti alzato a 1,8 milioni di euro la proposta per l’acquisto del centravanti che nell’ultima stagione ha vestito la maglia del Verona. Sin da quando il Delfino ha mosso i primi passi, Ganz ha dato subito la disponibilità rifiutando perfino di sottoscrivere un’intesa siglata dalla Juve e dall’Ascoli nei mesi scorsi. E ieri, dopo aver declinato le avance di numerosi club di B e un paio di A, ha detto no anche al Palermo. La presenza di Zdenek Zeman ha inciso molto sulla decisione del 23enne figlio d’arte, ma per sbloccare la situazione serviva l’ultimo sforzo da parte della società adriatica che ieri ha messo fine alla trattativa. Oggi verranno sistemati i dettagli e, a meno di clamorose sorprese, la Juve cederà il cartellino di Ganz ai biancazzurri a titolo definitivo.
Quella di ieri è stata una giornata molto intensa per gli uomini mercato del Pescara che, dopo aver concluso l’operazione Ganz, hanno trovato l’accordo con il Verona per il ritorno in riva all’Adriatico di Pierluigi Cappelluzzo. L’attaccante, che ha vestito la maglia biancazzurra nella stagione 2015-16 (9 presenze e 1 gol), verrà prelevato dal club scaligero in prestito con diritto di riscatto (e controriscatto in favore del club veneto). Dunque, Zeman può ritenersi soddisfatto per le mosse della società che sta costruendo un reparto offensivo di spessore. Ed è molto probabile che nelle prossime ore l’attacco verrà ulteriormente rafforzato. A breve il Pescara aumenterà il pressing su Massimiliano Gatto (fratello di Leonardo, ex Lanciano), esterno offensivo classe 1995, che ha un altro anno di contratto con il Chievo. Gatto, reduce da una stagione non proprio esaltante con il Pisa (retrocesso in Lega Pro) potrebbe essere il prossimo rinforzo. Oggi il suo agente, Mario Giuffredi, incontrerà il Pescara per definire Cappelluzzo (un suo altro assistito) e quasi sicuramente la trattativa per Gatto subirà un’accelerazione.
Intanto, i dirigenti pescaresi hanno quasi perfezionato la cessione di Mamadou Coubaly all’Udinese. Il 18enne senegalese oggi dovrebbe passare a titolo definitivo al club friulano in cambio di 1,8 milioni di euro. Tuttavia, la mezzala resterà in Abruzzo in prestito per una stagione. Questo pomeriggio Donato Di Campli, agente di Coulibaly, incontrerà i dirigenti bianconeri per stabilire le cifre dell’ingaggio. L’unico ostacolo per il buon esito della trattativa è rappresentato dall’Atalanta che ieri, in tarda serata, ha provato a rimettersi in corsa per Coulibaly. Oggi se ne saprà di più, anche perché il Pescara proprio dall’Atalanta attende il sì per Luca Valzania e Matteo Pessina. Quest’ultimo, di proprietà del Milan, rientrerà nel passaggio del bergamasco Andrea Conti al Milan. E Pessina è già stato promesso al Pescara che avrà anche Valzania. Infine, Mirko Pigliacelli saluta l’Abruzzo. A breve il 24enne romano firmerà per l’Avellino. L’intesa c’è già e l’estremo difensore si trasferirà in Irpinia. Via libera, dunque, per Vincenzo Fiorillo che sarà il portiere titolare.
©RIPRODUZIONE RISERVATA