L'esultanza dei biancazzurri dopo la rete di Pettinari (foto Giampiero Lattanzio)

Il Pescara torna Zemaniano: 3-1 alla Pro Vercelli

Pettinari (con una doppietta) e Capone i protagonisti della partita della riscossa biancazzurra dopo le ultime delundenti gare

Finalmente un Pescara zemaniano. Finalmente una prestazione in linea con la filosofia calcistica dell’allenatore. Finalmente il ritorno al successo (mancava dal 21 ottobre scorso, contro l’Avellino) che serve a dare un calcio alla crisi latente (un punto nelle ultime quattro gare). Un raggio di sole - si fa per dire visti gli ultimi giorni - nel cielo biancazzurro costellato da troppi equivoci e incertezze. E poco importa che il 3-1 della riscossa giunga nel sabato in cui l’Adriatico-Cornacchia fa registrare il minimo stagione: appena 6.546 spettatori di cui 5 in curva ospite arrivati da Vercelli. Una boccata d’ossigeno per la squadra che, finalmente, interpreta la partita come vuole Zeman. Pressing, ritmo, verticalizzazioni e tagli degli attaccanti. Buona prova del collettivo in cui spicca il protagonista del pomeriggio della rinascita Stefano Pettinari, salito a quota 10 della classifica cannonieri grazie alla doppietta che mette al tappetto la Pro Vercelli arrivata all’Adriatico dopo due successi di fila, ma priva di Mammarella e Vives, due pilastri della squadra di Grassadonia. Che non regge l’urto degli attacchi zemaniani. Basta l’approccio alla gara per capire che la lezione di Bari e la strigliata del presidente Sebastiani («siamo tutti in discussione») hanno fatto effetto. E’ un Pescara reattivo e deciso, quello che mette subito sotto la Pro Vercelli. Attacca a testa bassa, dà ritmo alla manovra ed è aggressivo in fase di recupero del pallone. (Il resto della cronaca, le interviste e i commenti sul Centro in edicola domani 19 novembre).

IL TABELLINO DELLA PARTITA

PESCARA 3 - PRO VERCELLI 1

PESCARA (4-3-3): Fiorillo, Crescenzi, Fornasier, Perrotta, Mazzotta, Palazzi (25’ st Valzania), Carraro, Brugman, Mancuso (34’ st Del Sole), Pettinari, Capone. In panchina: Pigliacelli, Kanoutè, Ganz, Benali, Zampano, Coda, Elizalde, Cappelluzzo, Coulibaly, Baez. Allenatore: Zeman.

PRO VERCELLI (4-3-3): Marcone, Berra, Legati, Bergamelli, Barlocco (24’ st Ghiglione); Germano (21’ st Rocca), Castiglia, Altobelli, Firenze, Raicevic, Vajushi (16’ st Morra). In panchina: Nobile, Konate, Bifulco, Gilardi, Pugliese, Grossi, Della Morte, Polidori, Bruno. Allenatore: Grassadonia.

ARBITRO: Piscopo di Imperia. RETI: 38’ pt e 10’ st Pettinari, 15’ st Capone, 20’ st Morra. NOTE: spettatori 6.546. Ammoniti Perrotta. Angoli 2-2. Recupero: 0’; 3’ st.