Il Teramo si gioca la salvezza allo stadio Bonolis 

Alle 20,30, arriva il Santarcangelo in uno scontro diretto che mette in palio punti pesanti in chiave salvezza

TERAMO. Per il Teramo è la vigilia della quarta gara casalinga del 2018. Alle 20,30 arriva al Bonolis il Santarcangelo in uno scontro diretto che mette in palio punti pesanti in chiave salvezza. I biancorossi vogliono tornare a fare punti davanti ai loro tifosi dopo i tre ko interni di fila contro Vicenza, Pordenone e Bassano. «Ci attende una gara spartiacque», sottolinea il direttore generale Emilio Capaldi, «perché inaugura una serie di impegni che in due settimane ci vedrà di scena al Bonolis in tre partite su quattro. Bisogna sfruttare questo momento, facendo leva sull'exploit di Padova e sulla ritrovata autostima del gruppo. Il Santarcangelo è una squadra da prendere con le molle, guidata da un tecnico valido ed esperto come Cavasin. Servirà lo stesso Teramo visto all'Euganeo sette giorni fa. Siamo ormai nella fase decisiva del campionato e per tirarci fuori dai bassifondi della classifica diventa fondamentale riuscire a dare continuità ai risultati». A proposito del cambio di modulo proposto contro il Padova, con il passaggio di Palladini al 3-4-3, Capaldi evidenzia: «Vedendo le caratteristiche della rosa il 3-4-3 è una buona soluzione. Di moduli da fare, o dall'inizio o a gara in corso, ce ne sarebbero anche altri, ma Palladini è stato bravo a proporre questo sistema di gioco sabato scorso e mi auguro che possa essere quello della svolta». La rifinitura di oggi è in programma alle 14,30. Nell'allenamento si è fermato a scopo precauzionale, per un lieve affaticamento, l'attaccante Cedric Gondo. La presenza del giocatore ivoriano, comunque, non sembra essere in dubbio in vista del match di domani sera. Prima del fischio d'inizio viene osservato un minuto di raccoglimento in memoria del capitano della Fiorentina Davide Astori.
I precedenti. Il Teramo può contare su una tradizione favorevole contro il Santarcangelo nei campionati professionistici. Il Diavolo non ha mai perso, nelle sfide di serie C, ma negli ultimi quattro incroci con la squadra romagnola non è riuscito ad andare oltre il pareggio. Questi i risultati dei sette precedenti giocati finora in Lega Pro (tre vittorie del Teramo e quattro pareggi). Stagione 2014-'15: Santarcangelo-Teramo 1-2, Teramo-Santarcangelo 3-2; stagione 2015-'16: Santarcangelo-Teramo 1-2, Teramo-Santarcangelo 1-1; stagione 2016-'17: Santarcangelo-Teramo 1-1, Teramo-Santarcangelo 1-1; stagione 2017-'18: Santarcangelo-Teramo 2-2. Tra i dilettanti, nel campionato di serie D 2010-'11, il Teramo perse a Santarcangelo con un sonoro 4-0 e pareggiò 0-0 in casa. La squadra di Cavasin, in questo campionato, ha un trend esterno di due vittorie, quattro pareggi e sette sconfitte.
La Berretti. Dopo il rinvio della gara di Gubbio, che sarà recuperata sabato prossimo, torna in campo oggi la Berretti del Teramo. I biancorossi di Cifaldi sono impegnati a Ravenna, alle 14,30, nella giornata numero 20 del girone D.
Gaetano Lombardino
©RIPRODUZIONE RISERVATA.