TENNIS

Internazionali d'Abruzzo, si comincia domani con le qualificazioni

Ingresso gratuito fino a giovedì. Al torneo partecipano il pescarese Del Federico e l'avezzanese Di Nicola

FRANCAVILLA. A distanza di 25 anni dall'ultima manifestazione che si svolse a Pescara, il grande tennis torna in Abruzzo con gli Internazionali Atp Challenger di Francavilla che prenderanno il via domani con le gare di qualificazione. Sono due i tennisti che rappresenteranno l'Abruzzo: il 17enne pescarese Andrea Del Federico dell'Asd Sambuceto e l'avezzanese Gianluca Di Nicola del ct L'Aquila che tenteranno l'impresa di accedere al tabellone principale. C'è grande fermento nella città adriatica che per la prima volta ospiterà un evento così importante.

Le partite si giocheranno su tre campi in terra rossa (outdoor) del circolo Sporting Club di Francavilla presieduto da Francesco Ugolini. Poi ci sono altri due campi che verranno utilizzati per gli allenamenti. Il primo dei tre campi da gioco è il "centrale", poi il "grandstand", infine il campo numero 1. Dal momento che si giocherà all'aperto, in caso di pioggia le gare verranno sospese e riprese in un secondo momento. Chiaramente una precipitazione intensa comporterebbe una immediata sospensione e qualora non dovesse placarsi il torneo proseguirà nei campi coperti.

L'Atp Challenger Tour è organizzato dalla MEF Tennis Events e il montepremi sarà di 50.000 dollari. Storicamente i Challenger sono occasioni importanti per lo sviluppo dei campioni del futuro e nell'organizzazione di questi tornei l'Italia ha sempre avuto un ruolo di rilievo. Ad esempio il primo successo tra i professionisti di Rafael Nadal ci fu al Challenger di Barletta. Una serie di interessanti eventi collaterali accompagnerà l'evento tutti i giorni. L'obiettivo degli organizzatori è quello di legare lo spettacolo sportivo alla promozione delle bellezze e delle eccellenze del territorio. Domani, a partire dalle ore 10, inizieranno le gare del primo turno del torneo di qualificazione.

Alle 19 è in programma il sorteggio del tabellone principale "Main Draw". L'accesso ai campi è gratuito fino a giovedì 27 aprile, mentre per le partite in programma da venerdì a domenica c'è la possibilità di sottoscrivere un abbonamento (costo 25 euro) per gustarsi i quarti, le semifinali e le finali. Si può anche decidere di acquistare un biglietto di ingresso giornaliero per assistere alle partite di venerdì, sabato o domenica al prezzo di 10 euro. La finalissima del doppio si disputerà sabato 29, mentre quella del singolare si giocherà domenica 30 alle 15. La composizione del tabellone del doppio verrà ufficializzata domenica.

©RIPRODUZIONE RISERVATA