Italia femminile, spettacolo a Francavilla

Oggi contro l’Armenia (già battuta 8-0) gara valida per le qualificazioni ai Mondiali.

Dall’Italia maschile a quella femminile. Dall’allenamento degli azzurri di Lippi alla gara di qualificazione ai Mondiali di quella guidata da Pietro Ghedin. Tutto nel giro di un paio di settimane. Il terreno di gioco dello stadio Valle Anzuca di Francavilla oggi (ore 15, diretta Rai Sport Più canale 227 della piattaforma satellitare) ospita per la prima volta una gara ufficiale della Nazionale femminile. Si gioca Italia-Armenia. Sulla carta dovrebbe essere una passeggiata per le azzurre che si sono già imposte in trasferta per 8-0. Sono a punteggio pieno nel girone 7 di qualificazione avendo già battuto anche la Slovenia (8-0) e il Portogallo (2-0). Quello odierno è l’ultimo appuntamento ufficiale dell’anno per la squadra allenata da Pietro Ghedin, un tempo difensore del Pescara.

Il ct nel corso dell’allenamento di rifinitura ha dovuto prendere atto dell’indisponibilità di Giulia Domenichetti, vittima di una frattura a una falange del piede destro. Il centrocampista della Torres non sarà rimpiazzato, il gruppo azzurro rimarrà pertanto ridotto a 20 unità, scelta scaturita anche in considerazione della consistenza dell’avversario. Nel gruppo non ci sono atlete abruzzesi. Ghedin, infatti, questa volta non ha convocato Evelin Vicchiarello, la ragazza di Lanciano che veste la maglia della Reggiana in serie A. La Vicchiarello, invece, aveva fatto parte del gruppo che ha disputato gli Europei in Svezia, nei mesi scorsi. «Si tratta comunque di un appuntamento di richiamo per il nostro movimento», ha detto Mario Di Santo, consigliere federale della Figc Abruzzo.

«E’ la prima volta che l’Italia femminile gioca da queste parti ed è un premio alla nostra organizzazione che si sta prodigando per rilanciare l’attività del calcio femminile nella regione». Ingresso gratuito oggi a Francavilla per vedere all’opera un’Italia in cui la Panico resta la giocatrice di maggior spessore tecnico. L’Abruzzo negli anni non è riuscita a portare squadre in serie A. La massima espressione del movimento è l’Ariete che milita in A2. Il talento in ascesa è quello di Benedetta De Angelis di Collecorvino che milita proprio nell’Ariete ed è nel giro della Nazionale under 19.

Queste le ragazze a disposizione di Ghedin; portieri: Marchitelli (Graphistudio Tavagnacco), Picarelli (Los Angeles Legends), Penzo (Venezia); difensori: Bissoli (Graphistudio Tavagnacco), D’Adda (Bardolino), Gama (Chiasellis), Manieri (Torres), Motta (Bardolino), Neboli (Reggiana), Schiavi (Bardolino), Tona (Torres); centrocampisti: Conti (Espanyol), Parisi (Bardolino), Pini (Bayern Monaco), Tuttino (Chiasellis), Zorri (Graphistudio Tavagnacco); attaccanti: Camporese (Graphistudio Tavagnacco), Fuselli (Torres), Gabbiadini (Bardolino), Panico (Torres).
L’arbitro è la slovacca Zuzana Kovacova.