football americano

Joe Flacco, il re del Super Bowl ha origini a Isola del Gran Sasso

ISOLA DEL GRAN SASSO. Ha radici abruzzesi Joe Flacco, il quarterback dei Ravens di Baltimora che domenica notte hanno vinto la 47ª edizione del Super Bowl. Radici che portano fino ad Isola del Gran...

ISOLA DEL GRAN SASSO. Ha radici abruzzesi Joe Flacco, il quarterback dei Ravens di Baltimora che domenica notte hanno vinto la 47ª edizione del Super Bowl. Radici che portano fino ad Isola del Gran Sasso da dove prima della seconda guerra mondiale è partito il bisnonno, Massimo. E’ andato a cercare fortuna negli States con moglie e tre figli; il quarto, Giuseppe, è nato proprio nel New Jersey. Ed è il nonno, tutt’ora in vita, di Joe Flacco, eletto miglior giocatore del Super Bowl. Un’autentica rivelazione il 28enne portacolori di Baltimora che sta per diventare di nuovo papà: ha lanciato senza intercetti, mandando in touchdown tre volte i suoi.

Nella notte magica che lo ha posto all’attenzione dello spettacolo sportivo più seguito negli Usa è stato lui stesso a parlare delle origini italiane. «I miei bisnonni arrivarono dalla regione degli spaghetti, credo dal Gran Sasso». Più precisamente da Isola del Gran Sasso, in provincia di Teramo, dove resiste il ceppo dei Flacco che adesso si gode con orgoglio il discendente di un emigrante, uno dei tanti che ha lasciato l’Abruzzo per cercare fortuna nel New Jersey, nella terra in cui è nato è cresciuto anche Giuseppe Rossi, l’attaccante della Fiorentina, figlio di un emigrante partito invece da Fraine, nell’Alto Vastese.

©RIPRODUZIONE RISERVATA